Inverno 2024, neve in arrivo? L'allerta degli scienziati: ondate di freddo sull'Europa, ecco dove e le raccomandazioni

Inverno 2024, neve in arrivo? L'allerta degli scienziati: ondate di freddo sull'Europa, ecco dove e le raccomandazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Con l’avvicinarsi dell’inverno, la possibilità di un ritorno di nevicate intense e temperature rigide in Europa è sotto l’attenzione degli scienziati. Fenomeni come il rallentamento del "capovolgimento meridionale della circolazione atlantica" (AMOC) e l’estensione precoce della copertura nevosa in Siberia, potrebbero infatti preparare il continente a un inverno imprevedibile, segnato da ondate di freddo e possibili nevicate abbondanti, anche in Italia (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L’Italia si trova nel pieno dominio di un vasto campo di alta pressione, che si estende con solidità su gran parte del bacino euro-mediterraneo. Le massime infatti potranno ancora raggiungere i 20-22°C e, localmente, anche valori superiori nelle regioni centro-meridionali. (Meteo Italia)

L’AMOC è un sistema complesso di correnti oceaniche, tra cui spicca la Corrente del Golfo, responsabile del trasporto di calore dai tropici verso l’Europa e le coste degli Stati Uniti orientali. (Tempo Italia)

In questo modo interverrebbero comunque nevicate a quote basse lungo la dorsale appenninica dall’Abruzzo al settore calabrese. La stagione invernale viene vista dal modello GFS sulla falsariga di quanto già sperimentato negli ultimi 10 anni. (MeteoLive.it)

L'inverno 2024 segnato da neve abbondante anche in Italia? L'allarme degli scienziati, cosa ci aspetta

Dicembre 2024 promette di essere un mese interessante dal punto di vista meteo, con caratteristiche atmosferiche insolite e influenze globali che potrebbero dare all’inverno italiano un carattere particolarmente vivace. (Meteo Giornale)

Questo evento, ricordato come uno dei fenomeni di freddo estremo più intensi del dopoguerra, colpì in particolare il Nord Italia e le zone interne del Centro Italia, con temperature che precipitarono fino a -30°C in alcune aree della Valle Padana e -23°C a Firenze. (Meteo Giornale)

I nubifragi e le alluvioni che da settimane non danno tregua all’Europa non sono gli unici eventi estremi attesi dagli scienziati. (Virgilio Notizie)