Meta ha rilasciato Llama 3.1, il modello linguistico open-source più grande di sempre

Meta ha rilasciato Llama 3.1, il modello linguistico open-source più grande di sempre
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
DDay.it ECONOMIA

Meta ha rilasciato pubblicamente il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni Llama 3.1 che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. È il più grande modello open-source di sempre e Mark Zuckerberg si aspetta che nei prossimi mesi superi l’utilizzo di ChatGPT. Il modello gratis più potente di sempre Llama 3.1 è disponibile per il download in tre versioni, 405B (“B” sta per “billions”, quindi per “miliardi di parametri”), 70B e 8B. (DDay.it)

La notizia riportata su altri giornali

Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). Riesce a svolgere diverse attività, tra cui generare testo, traduzione multilingue (sono otto in totale, c'è anche l'italiano), scrittura di codice, risoluzione di problemi matematici e la comprensione di informazioni generali. (Corriere della Sera)

Queste sono ore in cui Meta è al centro delle attenzioni di tutti coloro che, per passione, interesse e/o lavoro, sono interessanti al mondo dell’intelligenza artificiale. Il colosso statunitense ha infatti rilasciato il nuovo modello, Llama 3.1, e con esso anche aggiornamenti di Meta AI. (IlSoftware.it)

L'intelligenza artificiale generativa continua a vivere un'accelerazione senza precedenti nella storia: un'affermazione difficile da smentire considerando il ritmo incalzante degli annunci in questo settore. (Corriere della Sera)

Meta lancia Llama 3.1, la sfida a OpenAI e Anthropic

Il mondo delle intelligenze artificiali è in continua evoluzione, con nuovi modelli sempre più potenti che vengono presentati praticamente su base giornaliera. Mark Zuckerberg, celebre CEO di Facebook, per esempio ha presentato in queste ore una nuova versione di Meta AI alimentata da quello che si preannuncia essere il modello più potente realizzato fino ad ora: Llama 3.1 405B. (GizChina.it )

Tra gli aspetti interessanti di questo modello è che è completamente open source. Stiamo parlando del modello di intelligenza artificiale più grande mai realizzato che secondo diversi benchmark supera sia GPT-4o di OpenAI che Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. (TuttoTech.net)

Poche ore fa Meta, l’azienda dietro a Facebook, Instagram e WhatsApp, ha presentato Llama 3.1, la nuova versione del modello di intelligenza artificiale completamente open-source. Cosa sappiamo del nuovo Llama 3. (Fastweb Plus)