Con Llama 3.1 Meta vuole portare l’AI nell’era dell’open source

Con Llama 3.1 Meta vuole portare l’AI nell’era dell’open source
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
WIRED Italia ECONOMIA

Mentre la maggior parte dei magnati tecnologici coltiva la speranza di vendere l'intelligenza artificiale alle masse, Mark Zuckerberg ha appena di deciso di distribuire gratuitamente quello che Meta considera uno dei migliori modelli AI al mondo. Lunedì la società ha lanciato Llama 3.1, una versione più grande e capace del suo modello linguistico di grandi dimensioni. Il colosso non ha reso noto il costo dello sviluppo del nuovo sistema, ma Zuckerberg ha recentemente dichiarato agli investitori che la sua azienda sta spendendo miliardi per lo sviluppo dell'AI. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Il mondo delle intelligenze artificiali è in continua evoluzione, con nuovi modelli sempre più potenti che vengono presentati praticamente su base giornaliera. Mark Zuckerberg, celebre CEO di Facebook, per esempio ha presentato in queste ore una nuova versione di Meta AI alimentata da quello che si preannuncia essere il modello più potente realizzato fino ad ora: Llama 3.1 405B. (GizChina.it )

Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). Riesce a svolgere diverse attività, tra cui generare testo, traduzione multilingue (sono otto in totale, c'è anche l'italiano), scrittura di codice, risoluzione di problemi matematici e la comprensione di informazioni generali. (Corriere della Sera)

Con una versione che vanta ben 405 miliardi di parametri, Llama 3.1 si posiziona come il più grande modello open-source mai realizzato fino ad oggi. L’innovazione non si ferma alla sua grandezza; infatti, Llama 3.1 è disponibile in tre diverse versioni: da 405B, 70B e 8B parametri, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di sviluppatori e ricercatori. (Player.it)

Meta lancia Llama 3.1, il modello AI open-source che sfida OpenAI

Meta ha rilasciato pubblicamente il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni Llama 3.1 che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. È il più grande modello open-source di sempre e Mark Zuckerberg si aspetta che nei prossimi mesi superi l’utilizzo di ChatGPT. (DDay.it)

In un post pubblicato sul proprio blog, l’azienda di Menlo Park ha infatti dichiarato di aver aggiunto più funzionalità e nuove lingue al suo assistente AI per WhatsApp, Instagram, Messenger e Facebook. (Libero Tecnologia)

Meta ha lanciato una vera novità nel mondo dell’intelligenza artificiale con Llama 3.1 405B, che Zuckerberg ha definito come il “modello di base aperto più grande e potente“ mai rilasciato. Mark Zuckerberg ha presentato Llama 3.1, il nuovo modello linguistico di Meta open-source, che getta il guanto di sfida a OpenAI e al suo GPT-4o. (Tech Princess)