Ue, Mattarella "Da statisti coraggiosi una rivoluzione di pensiero"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ue, Mattarella "Da statisti coraggiosi una rivoluzione di pensiero" 24 marzo 2025 ROMA (ITALPRESS) - "Bisogna riflettere sul contesto in cui muoveva l'avvio dell'integrazione europea. Nel 1945 l'Europa usciva da una guerra devastante, un numero immane di ragazzi hanno perso la vita, si era vissuto l'abisso dell'olocausto. In quel clima di tragedia, di fame, di disperazione, alcuni statisti lungimiranti e coraggiosi hanno pensato che fosse il momento di compiere una rivoluzione di pensiero: mettere in comune il futuro dei popoli europei". (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Roma, 24 mar. - "I rapporti commerciali creano collaborazione e rapporti di fiducia tra i paesi e questa fiducia garantisce la pace. I mercati contrapposti mettono in pericolo fiducia e collaborazione". (Il Sole 24 ORE)
Malgrado gli oltre seicento chilometri di distanza, entrambi condividono con le rispettive platee i medesimi timori sui dazi. Sergio Mattarella lo lancia dal Forum della Cultura dell’Olio e del vino di Roma; Giancarlo Giorgetti, invece, dalla cerimonia del giuramento dell'accademia della Guardia di Finanza a Bergamo. (ilmessaggero.it)
I dazi creano ostacoli ai mercati, ostacoli alla libertà di commercio, alterano i mercati, penalizzano prodotti di qualità, questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo". (ilmessaggero.it)
ROMA – “Nuove nubi sembrano addensarsi all’orizzonte, portatrici di protezionismi immotivati, di chiusura dei mercati dal sapore incomprensibilmente autarchico che danneggerebbero settori di eccellenza come quelli del vino e dell’olio”. (la Repubblica)
I giovani agricoltori abruzzesi di Coldiretti incontrano a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, arrivato all’evento “Agricoltura è” (Roma, piazza della Repubblica 24-26 marzo) del Ministero delle politiche agricole, è entrato nello stand Coldiretti Campagna Amica dove lo hanno accolto anche due giovani abruzzesi, Carla Di Michele, di Cepagatti, e Cristiana Lauriola, di Serramonacesca, delegate di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo e Pescara. (AbruzzoLive)
Roma, 24 mar. – “I rapporti commerciali creano collaborazione e rapporti di fiducia tra i Paesi e questa fiducia garantisce la pace. (Agenzia askanews)