Mattarella: «Dazi inaccettabili, speriamo che il buon senso prevalga. L’Europa? Ha bisogno di aggiornarsi» · LaC News24

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 INTERNO

«Speriamo che il buon senso prevalga». Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ad un giovane nello stand della Coldiretti a Roma che gli aveva espresso la sua preoccupazione per i dazi che intende introdurre l'amministrazione Trump. Mattarella ha visitato a Roma il Villaggio "Agricoltura è" in occasione dell'anniversario della firma dei Trattati di Roma. Dal vino ai formaggi, i prodotti italiani più a rischio con i dazi Usa «I mercati aperti corrispondono a due interessi vitali: la pace e i nostri interessi vitali di esportazione. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - "Bisogna riflettere sul contesto in cui muoveva l'avvio dell'integrazione europea. Nel 1945 l'Europa usciva da una guerra devastante, un numero immane di ragazzi hanno perso la vita, si era vissuto l'abisso dell'olocausto. (Il Sole 24 ORE)

"La cooperazione di mercati aperti per noi corrisponde a due esigenze vitali: pace e concreti interessi di un Paese esportatore. I dazi creano ostacoli ai mercati, ostacoli alla libertà di commercio, alterano i mercati, penalizzano prodotti di qualità, questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo". (ilmessaggero.it)

I giovani agricoltori abruzzesi di Coldiretti incontrano a Roma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, arrivato all’evento “Agricoltura è” (Roma, piazza della Repubblica 24-26 marzo) del Ministero delle politiche agricole, è entrato nello stand Coldiretti Campagna Amica dove lo hanno accolto anche due giovani abruzzesi, Carla Di Michele, di Cepagatti, e Cristiana Lauriola, di Serramonacesca, delegate di Coldiretti Giovani Impresa Abruzzo e Pescara. (AbruzzoLive)

Mattarella: dazi inaccettabili, per la pace mercati aperti

Sergio Mattarella è una di quelle rare persone nel panorama politico capaci di mettere tutti d’accordo. Il discorso pro liberismo del presidente della Repubblica ieri in ambito agro-vinicolo ha fatto il miracolo: niente polemiche, solo applausi. (Dissapore)

Sabato mattina. Sergio Mattarella è all’Hotel Cavalieri Waldorf Astoria, al forum dell’o… (la Repubblica)

Mattarella: dazi inaccettabili, per la pace mercati aperti 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)