Mattarella pro liberismo: “I mercati aperti proteggono la pace”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Dissapore INTERNO

Sergio Mattarella è una di quelle rare persone nel panorama politico capaci di mettere tutti d’accordo. Chi è contro i dazi di Trump ad esempio, ma anche chi certe politiche di stampo nazionalista le ammira e auspica anche per l’Italia. Parliamo della Lega, in questo caso rappresentata dal ministro dell’Economia Giorgetti, e da Coldiretti, notoriamente avversa alle direttive europee. Il discorso pro liberismo del presidente della Repubblica ieri in ambito agro-vinicolo ha fatto il miracolo: niente polemiche, solo applausi. (Dissapore)

Ne parlano anche altri giornali

L’Aquila. (AbruzzoLive)

Malgrado gli oltre seicento chilometri di distanza, entrambi condividono con le rispettive platee i medesimi timori sui dazi. Il monito arriva all’unisono, nonostante sia partito da due città diverse. (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia per l`anniversario dei trattati europei. – “I rapporti commerciali creano collaborazione e rapporti di fiducia tra i Paesi e questa fiducia garantisce la pace. (Agenzia askanews)

Dal vino ai formaggi, i prodotti italiani più a rischio con i dazi Usa «I mercati aperti corrispondono a due interessi vitali: la pace e i nostri interessi vitali di esportazione. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo ad un giovane nello stand della Coldiretti a Roma che gli aveva espresso la sua preoccupazione per i dazi che intende introdurre l'amministrazione Trump. (LaC news24)

Ue, Mattarella "Da statisti coraggiosi una rivoluzione di pensiero" 24 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)

I dazi creano ostacoli ai mercati, ostacoli alla libertà di commercio, alterano i mercati, penalizzano prodotti di qualità, questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo". (ilmessaggero.it)