La Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opporninità promuove la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne ‘NON SEI SOLA!’ | Federvolley
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, la ministra per le Pari Opportunità Eugenia Roccella e il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi promuovono la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Per tutte le donne vittima di violenza o stalking è disponibile il numero 1522: risponderanno operatrici specializzate che daranno aiuto e sostegno. (Federvolley)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Da un report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale polizia, pubblicato ieri, emerge che c’è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (che colpiscono le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne l’81% delle). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Un appello di “Amore e Rispetto” è infatti inciso sulle palle natalizie che hanno donato a tutte le operatrici sanitarie donne del Distretto Sanitario e dell’Ospedale “L. (Cronache Cittadine)
Il conteggio del Viminale, inevitabilmente impreciso in assenza di una definizione di femminicidio nel codice penale, continua a salire, anche se in questi primi uncidi mesi c’è stato un calo lieve delle vittime della… (la Repubblica)
Novembre, "Non avere paura, non sei sola. Chiama il 1522" (Il Mattino di Padova)
Serve ribadire la necessità di un’azione collettiva, fare un richiamo urgente alla responsabilità sociale e culturale di ciascuno di noi per costruire una società libera da abusi e discriminazioni. (gonews)
In aumento i casi di stalking, maltrattamenti in famiglia e violenze sessuali in Italia. Nei primi sei mesi del 2024 c'è stata una crescita del 6% degli atti persecutori (reato che colpisce le donne nel 74% dei casi) e del 15% dei maltrattamenti contro familiari e conviventi (che interessano le donne nell'81% dei casi) Salgono anche le violenze sessuali, con un incremento dell'8%. (Tuttosport)