Filiera libro, soddisfazione per i 34 milioni di fondi del Dl Cultura

Filiera libro, soddisfazione per i 34 milioni di fondi del Dl Cultura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

'Il Decreto legge Cultura è un primo segnale concreto di attenzione al mondo del libro dopo il confronto avviato con tutta la filiera dal ministro Alessandro Giuli, che ringraziamo. Lo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Previsto a fine novembre, entrato e uscito dallo scorso cdm, il provvedimento conferma tuttavia la gran parte delle misure che il ministro chiedeva e sulle quali c’erano stati malumori, anch… Alessandro Giuli la spunta e incassa il primo decreto a suo nome, ma il testo entrato in consiglio dei ministri al termine dell'esame perde pezzi importanti. (L'HuffPost)

Per farlo, Alessandro Giuli ha scelto il mezzo preferito dai suoi colleghi: il decreto. Lo aveva annunciato dopo il suo arrivo turbolento al governo, tra la cacciata del primo capo di gabinetto (invischiato nell’affaire Boccia) e le dimissioni forzate del secondo (mal digerito dalla destra): «Cambierò tutto al ministero della Cultura». (il manifesto)

Tamburi Investment Partners (TIP), insieme ad alcuni co-investitori già presenti nel capitale, punta al 96% di Alpitour tramite la partecipata Asset Italia 1 con l'acquisto del 36% da Andrea Ruben Levi, vicepresidente di Alpitour e azionista storico con oltre dieci anni di presenza nel gruppo turistico; la valorizzazione dell'azienda si attesta intorno a €1,5 miliardi. (Il Giornale d'Italia)

Approvato il Decreto Cultura: 44 milioni per biblioteche, librerie ed editoria

Sarà un bel Natale, per la cultura, soprattutto per chi non lavora al ministero della Cultura. Il Cdm di ieri sera ha infatti approvato, data la “straordinaria necessità e urgenza” (sic) di favorire il settore, il cosiddetto “decreto cultura” che il ministro Alessandro Giuli aveva promesso all’inizio di novembre. (Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato ieri, lunedì 23 dicembre, il Decreto Legge Cultura, introducendo diverse misure a beneficio del settore dello spettacolo dal vivo: tra queste è presente la stabilizzazione della norma che consente l’organizzazione semplificata di concerti e attività di spettacolo dal vivo in venue all’aperto fino a 2000 spettatori, tramite la sola richiesta in Segnalazione Certificata di Inizio Attività. (Rockol)

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 24 dicembre 2024 12:12:39 Cardine del Decreto è il Piano Olivetti per la Cultura che introduce strumenti per valorizzare le biblioteche quali mezzo di educazione intellettuale e civica e di connessione con il tessuto sociale. (Il Vescovado Notizie)