Bill Viola: addio al "Caravaggio della videoarte"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

LONG BEACHBill Viola, pioniere della videoarte e dell’arte installativa, è scomparso venerdì 12 luglio nella sua casa di Long Beach, in California, all’età di 73 anni. La causa del decesso si deve a una complicazione del morbo di Alzheimer. A comunicare la notizia, in data odierna, è stata la moglie Kira Perov, sua collaboratrice creativa, sull’account Instagram ufficiale del Bill Viola Studio, di cui è direttrice. (Arte Magazine)

La notizia riportata su altri media

È scomparso, all’età di 73 anni, il grande artista statunitense Bill Viola, per complicazioni dovute all’Alzheimer di cui soffriva. La conferma della notizia giunge dall’account Instagram ufficiale del suo studio, gestito dalla moglie Kira Perov: “È con grande tristezza”, si legge nel post, “che Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei principali artisti contemporanei del mondo. (Finestre sull'Arte)

La sua mostra “Buried secrets” alla Biennale di Venezia del 1995 fu clamorosa. I suoi «segreti sepolti», cinque installazioni di video e suoni, spiegavano al mondo che l'arte fisica doveva necessariamente fare i conti con quella digitale, con i nuovi strumenti della tecnologia. (ilmattino.it)

Italo americano, era uno fra i più apprezzati artisti statunitensi a livello internazionale nonché vera e propria icona della Video-art: Bill Viola, come ha annunciato la moglie e collaboratrice, Kira Perov, è morto ieri. (Il Sole 24 ORE)

Morto Bill Viola, chi era e cosa c’entra con i videogiochi

“È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo – si legge -. Uno fra i più apprezzati artisti nell’ambito della video-arte, si è spento all’età di 73 anni nella sua casa di Long Beach, in California (Tuscia Web)

Un genio visionario che lascia una grande eredità artistica alle future generazioni Se n'è andato a soli 73 anni Bill Viola uno dei nomi più importanti dell'arte contemporanea. (il Giornale)

"È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo - ha scritto -. A dare l'annuncio della morte di Bill Viola è stata la moglie, Kira Perov, con un post su Instagram (QUOTIDIANO NAZIONALE)