È morto Bill Viola, pioniere della videoarte

È morto Bill Viola, pioniere della videoarte
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il legame con l'Italia Bill Viola è un artista italoamericano nato nel Bronx nel gennaio del 1951 (vi state chiedendo come si legge il suo cognome? All’americana è Vaiola ma lui preferiva la dizione italiana, Viola, per onorare le origini del papà). Ha tessuto per tutta la vita un legame speciale con il nostro Paese: poco più che ventenne, a metà degli anni Settanta, venne a Firenze a lavorare in quello che era il primo centro di produzione video in Italia (si chiamava Art/Tapes/22 e lo dirigeva una donna: Maria Gloria Bicocchi). (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’ultima volta che Bill Viola è venuto in Italia è stato nel marzo 2017, quando a Palazzo Strozzi è stata allestita la sua personale Rinascimento elettronico, dove le sue installazioni video più famose sono state riproposte in dialogo con alcuni capolavori dell’arte italiana del XV e del XVI secolo. (il manifesto)

Di HELMUT FAILONI Bill Viola è morto venerdì 12 luglio a Long Beach, California. Geniale contaminatore di arte e tecnologia, l’artista era malato di Alzheimer. Questa intervista è stata pubblicata sul «Corriere di Bologna» del 29 gennaio 2010. (Corriere della Sera)

Un artista visionario: Viola è stato un innovatore instancabile, capace di trasformare il video in un mezzo espressivo di straordinaria potenza. (Leccenews24)

E’ morto Bill Viola, re della videoarte. Il suo strettissimo legame con Firenze

È scomparso, all’età di 73 anni, il grande artista statunitense Bill Viola, per complicazioni dovute all’Alzheimer di cui soffriva. La conferma della notizia giunge dall’account Instagram ufficiale del suo studio, gestito dalla moglie Kira Perov: “È con grande tristezza”, si legge nel post, “che Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei principali artisti contemporanei del mondo. (Finestre sull'Arte)

A dare l'annuncio della morte di Bill Viola è stata la moglie, Kira Perov, con un post su Instagram. E' morto all'età di 73 anni anni Bill Viola, rivoluzionario "signore" proprio della video arte. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I suoi primi approcci alla videoarte risalgono al 1972. Nato a New York, fin dagli albori della sua produzione artistica ha stretto un legame fortissimo con Firenze. (LA NAZIONE)