Bill Viola, contemplare la vita nello specchio del video

Bill Viola, contemplare la vita nello specchio del video
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

L’ultima volta che Bill Viola è venuto in Italia è stato nel marzo 2017, quando a Palazzo Strozzi è stata allestita la sua personale Rinascimento elettronico, dove le sue installazioni video più famose sono state riproposte in dialogo con alcuni capolavori dell’arte italiana del XV e del XVI secolo. Quella stessa Firenze dove l’artista nei primi anni ’70, poco più che ventenne, aveva soggiornato come cameraman per l’atelier Art/Tapes 22 di Maria Gloria Bicocchi, lo aveva accolto tributandogli un omaggio. (il manifesto)

La notizia riportata su altri giornali

La storia dell’artista, che aveva origini inglesi e lombarde (e per questo voleva che il suo nome venisse pronunciato all’italiana), si era incrociata spesso con la città sull’Arno, dove era arrivato con negli occhi solo la produzione contemporanea (da Pollock a Rothko). (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se n'è andato a soli 73 anni Bill Viola uno dei nomi più importanti dell'arte contemporanea. Un genio visionario che lascia una grande eredità artistica alle future generazioni (il Giornale)

Di HELMUT FAILONI Il grande video artista nel 2010 portò ad Arte Fiera a Bologna un suo dialogo con la musica di Arvo Pärt (Corriere della Sera)

Morto Bill Viola, chi era e cosa c’entra con i videogiochi

Bill Viola, il pioniere della video-art, nato a New York nel 1951 è scomparso in California colpito dalla malattia dell'Alzheimer, lasciando dietro di sè una eredità straordinaria di elaborazioni e studi sulle innovazioni tecniche e concettuali, con film sperimentali e musica elettronica. (ilmessaggero.it)

I suoi primi approcci alla videoarte risalgono al 1972. Nel 1974 che arriva a Firenze dove lavora come assistente tecnico per gli artisti della casa di produzione video Art/tapes/22 fondata dalla gallerista Maria Gloria Bicocchi e inaugura la mostra Americans in Florence: Europeans in Florence contemporaneamente al Musée d'Art Contemporain di Parigi, al Palais des Beaux-Arts di Bruxelles e al Long Beach Museum of Art. (LA NAZIONE)

E' morto all'età di 73 anni anni Bill Viola, rivoluzionario "signore" proprio della video arte. "È con grande tristezza che il Bill Viola Studio condivide la notizia della morte di Bill Viola, uno dei più importanti artisti contemporanei al mondo - ha scritto -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)