Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie

Maltempo in Svizzera e nell'Est della Francia: le ultime notizie
METEO.IT ESTERI

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. In Francia il bilancio è uguale con 3 vittime e un disperso. La situazione. Maltempo in Svizzera: 3 morti per i nubifragi La forte ondata di maltempo che ha attraversato il Nord Italia nelle ultime ore si è abbattuta violentemente anche sulla Svizzera dove, dopo il passaggio di piogge e tempeste, si contano danni e vittime. (METEO.IT)

Su altri giornali

Le prime fotografie aeree scattate dagli elicotteri ci mostrano la distruzione dall'alto. Sono immagini che parlano da sole quelle che arrivano dalla Vallemaggia, devastata dal maltempo nel fine settimana. (Corriere del Ticino)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. Secondo quanto riportato dai media della Svizzera italiana, i temporali violenti hanno provocato una frana nella zona di Fontana, Vallemaggia. (iLMeteo.it)

Arrivano buone notizie per quanto riguarda il ripristino dei primi servizi. "Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Meteo Video: Svizzera, nuova alluvione a Zermatt, due vittime in Canton Ticino; situazione grave

Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6. (Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)

Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. La polizia cantonale lunedì in tarda serata ha comunicato che sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l'alta Vallemaggia. (blue News | Svizzera italiana)

Oltre ai danni subiti da Cogne, ufficialmente isolata, e dal cuneese, anche le patinate Cervinia e Zermatt hanno attirato grande attenzione nelle ultime ore, a causa delle segnalazioni condivise dai tanti siti e pagine di meteo-appassionati. (il Dolomiti)