«I clienti cercavano risposte, ma noi eravamo inermi di fronte alla furia della natura»

«I clienti cercavano risposte, ma noi eravamo inermi di fronte alla furia della natura»
Corriere del Ticino ESTERI

Manuela Medici, titolare dell’Unique Hotel di Fusio, dal canto suo afferma: «Ci siamo accorti del disastro quando, all’una e mezza di notte e quando la pioggia aveva già provocato disastri, sono scattati gli allarmi nel nostro albergo. Allarmi scattati perché era saltata l’elettricità. Io e il mio vice ci siamo fiondati all’esterno. Ma non potevamo fare granché. Abbiamo assistito alla furia della natura. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. Riguardo a queste ultime, non è possibile sapere la loro età, né se fossero residenti. (RSI.ch Informazione)

E allora adoperarsi per capire e per mettere in atto sistematicamente azioni volte ad aumentare la sicurezza, è il modo migliore e più concreto per rendere concretamente omaggio a chi in queste ore ha lavorato senza tregua per cercare i dispersi, aiutare le persone isolate, ripristinare un minimo di vivibilità nelle regioni colpite. (Corriere del Ticino)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Tre morti per un nubifragio nel Canton Ticino. (La Repubblica)

Sale a tre morti e un disperso il bilancio del nubifragio nel Canton Ticino. Esercito impegnato nelle operazioni di evacuazione

Ma anche uno sforzo di determinazione guardando al futuro. Apprensione, angoscia, tristezza. (laRegione)

Dopo la rete mobile, comunicata poco fa Swisscom, ora è il turno della corrente elettrica. "Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Come comunicato nella serata di lunedì 1 luglio dalla Polizia cantonale, corso della serata sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse. Si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (varesenews.it)