Ciocco: «Le ricerche del disperso continuano». Piazzini: «Per il ponte d'emergenza non abbiamo una data»

Ciocco: «Le ricerche del disperso continuano». Piazzini: «Per il ponte d'emergenza non abbiamo una data»
blue News | Svizzera italiana ESTERI

La polizia cantonale lunedì in tarda serata ha comunicato che sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse a seguito del maltempo che ha investito l'alta Vallemaggia. Il bilancio, sempre provvisorio, sale quindi a tre morti e cinque dispersi. Viola Amherd, giunta a Cevio, ha portato il sostegno della Confederazione. Per saperne di più sulla costruzione di un ponte d'emergenza gli esperti dicono che si deve aspettare fino a giovedì. (blue News | Svizzera italiana)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Abbiamo il piacere di comunicato che oggi, verso le 18, è stato possibile ripristinare l’erogazione di energia elettrica praticamente in tutte le zone della Vallemaggia colpite dal maltempo", scrive la Società Elettrica Sopracenerina in una nota, spiegando che "sarà necessaria ancora un po’ di pazienza per le località della Valle di Peccia oltre Piano di Peccia e qualche abitazione dell’alta Valle Lavizzara a causa di guasti sparsi sulla rete a bassa tensione". (Ticinonews.ch)

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. (METEO.IT)

L'acqua potabile non c'è ancora in gran parte dell'ALta Vallemaggia, flagellata dal maltempo sabato notte. È in corso di verifica la possibilità di rendere transitabile ai veicoli leggeri il ponte ciclopedonale a Cevio, per ristabilire un minimo di viabilità, dopo che il ponte principale è andato distrutto. (blue News | Svizzera italiana)

Meteo Video: Svizzera, nuova alluvione a Zermatt, due vittime in Canton Ticino; situazione grave

“Un secondo gruppo di lavoro sta procedendo delle indagini. Da un lato si verifica cosa è capitato, dall’altro si approfondire la posa da parte dei militarti di un ponte provvisorio. (RSI.ch Informazione)

In Vallemaggia, riportano media della Svizzera italiana, i violenti temporali, a quanto fa sapere la Polizia cantonale, hanno causato un'importante frana in zona Fontana. Le autorità svizzere comunicano che sono state recuperate dai soccorritori della Rega le salme di due persone, identificate ma di cui la polizia non ha ancora reso note le generalità. (La Repubblica)

Grave alluvione in Svizzera: in Canton Ticino un nubifragio ha causato gravi conseguenze con 2 vittime accertate e una persona ancora dispersa. La Polizia cantonale ha confermato il ritrovamento dei corpi di 2 persone da parte dei soccorritori; a Zermatt la Vispa ha rotto nuovamente gli argini allagando tutto il Paese. (iLMeteo.it)