Zermatt e Cervinia si svegliano ricoperte di fango e detriti: ce lo aspettavamo? "I rischi di catastrofe nelle aree di alta montagna sono destinati ad aumentare"

Zermatt e Cervinia si svegliano ricoperte di fango e detriti: ce lo aspettavamo? I rischi di catastrofe nelle aree di alta montagna sono destinati ad aumentare
il Dolomiti ESTERI

Questa domenica mattina ci siamo svegliati con la sabbia sahariana sui vetri delle finestre e sulle macchine e con le home dei social network piene di video e fotografie di paesaggi distrutti dalle alluvioni che hanno colpito le alpi occidentali. Oltre ai danni subiti da Cogne, ufficialmente isolata, e dal cuneese, anche le patinate Cervinia e Zermatt hanno attirato grande attenzione nelle ultime ore, a causa delle segnalazioni condivise dai tanti siti e pagine di meteo-appassionati. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

In Canton Ticino invece il bilancio è stato di tre morti e un disperso: in Val Bavona e in Valle Lavizzara nell’arco di poche ore si sono sono abbattuti oltre 200 millimetri di pioggia, gonfiando a dismisura torrenti e fiumi. (IL GIORNO)

«Questa mattinata ho percorso la Lavizzara con una certa emozione. In quell'area il paesaggio è totalmente sconvolto. (Corriere del Ticino)

La drammatica immagine simbolo di quanto successo è il ponte di Visletto, frazione di Cevio, crollato sotto la forza delle acque e che ha portato all’interruzione della strada cantonale. Isolata, così come le valli Bavona, Lavizzara e di Campo. (Corriere del Ticino)

Tragedia in Valle Maggia, acqua potabile in elicottero per i paesi isolati

Le operazioni di ricerca e gli accertamenti, sia tecnici sia sul terreno, da parte dello Stato maggiore regionale di condotta proseguono. (laRegione)

È salito a tre morti il bilancio delle vittime dell’ondata di maltempo che ha colpito, la scorsa notte, la Valmaggia, nel Canton Ticino. Lo riporta la Radiotelevisione svizzera (Rsi), citando la polizia che ha comunicato il recupero del corpo di una terza persona dopo la frana avvenuta a Fontana, nel territorio del comune di Cevio. (Livesicilia.it)

Strade distrutte, paesi difficilmente raggiungibili e servizi non sempre garantiti. La tragedia della Valle Maggia, in Canton Ticino, con ponti distrutti e vittime, viene gestita in queste ore dalle autorità cantonali. (varesenews.it)