L'ultima di Santanché: "Portiamo i turisti a Cogne in elicottero. Gratis"

L'ultima di Santanché: Portiamo i turisti a Cogne in elicottero. Gratis
Per saperne di più:
L'HuffPost INTERNO

La strada regionale di Cogne, unico collegamento tra la "perla" delle Alpi e il fondo valle, resterà chiusa per almeno un mese. L'annuncio del ministro per la protezione civile Nello Musumeci ha gettato lo scompiglio nella località turistica valdostana, colpita dall'alluvione dello scorso fine settimana: "Quella arteria importante e strategica temo non possa essere messa in sesto e resa percorribile nello spazio di un mese" sono state le sue parole. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

I danni provocati dal maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta "non posso più essere considerati un evento eccezionale, ma sono eventi ordinari con i quali saremo chiamati a fare i conti, tanto le istituzioni quanto i cittadini". (Adnkronos)

Le strade per arrivare a Cogne sono state distrutte dalla furia dell'acqua ma "il paese è intatto, le immagini terribili che hanno colpito la Valnontey le abbiamo viste solo in rete, non abbiamo avuto paura". (Primocanale)

Porta le mani ai fianchi, scruta la montagna di 400 scarponi impilati sull’uscio del suo negozio: «Sono da buttare – sospira Carlo Comé, 67 anni, il titolare del noleggio sci Cervinia 2001 – devo tirare fuori ancora mille sci e il macchinario per rifilare le lamine: è tutto distrutto. (La Repubblica)

Cogne isolata, ecco la devastazione della strada regionale 47. L'allarme di Musumeci: «Almeno un mese per riaprirla»

Queste le esatte parole di Nello Musumeci: “La nuova strada che bisogna imboccare è … (Il Fatto Quotidiano)

"È un'idea che farà bene alla Valle d'Aosta - ha aggiunto - e alla comunità di Cogne. "Porteremo i turisti a Cogne con l'elicottero". (La Repubblica)

Ad annunciarlo è stato il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, intervenuto a Sky Tg24, facendo il punto sui danni provocati dall'alluvione dello scorso fine settimana. «I primi interventi sono essenzialmente legati a quelli effettuati dai Comuni, come ad esempio ripristinare le strade e i servizi essenziali. (Corriere della Sera)