Addio a Comunardo Niccolai, difensore del grande Cagliari e "re dell'autogol"

Addio a Comunardo Niccolai, difensore del grande Cagliari e re dell'autogol
Gazzetta del Sud SPORT

E’ morto a Pistoia, in ospedale, Comunardo Niccolai, uno dei grandi protagonisti dello scudetto del Cagliari del 1970, diventato celebre anche per i suoi autogol. Nato ad Uzzano, in provincia di Pistoia, il 15 dicembre 1946, è considerato il miglior stopper che abbia mai vestito la maglia rossoblù del Cagliari. Con i sardi ha giocato per 12 stagioni collezionando 228 partite e 4 reti. Passato alla storia come il re dell’autogol, si ricorda soprattutto quello nella sfida scudetto del 1970 nella sfida contro la Juve, quando una sua deviazione di testa diede origine alla prima rete bianconera (la partita si concluse poi sul 2-2). (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

UOMO PERBENE. “Giocammo insieme in Nazionale un’amichevole in Svizzera nel 1970, dove lui fu schierato come titolare e io subentrai all’intervallo ad Albertosi. (Calcio Casteddu)

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto a 77 anni Comunardo Niccolai, protagonista dello scudetto del Cagliari del 1970. Dopo Gigi Riva, dunque, il 2024 vede la scomparsa di un’altra leggenda isolana. “Lascia il ricordo di un grande sportivo, un uomo educato, gentile, rispettoso, cordiale, che sapeva farsi voler bene – si legge in una nota del club sardo – Ciao Comunardo”. (LAPRESSE)

Niccolai Comunardo, che oggi è andato via all'età di 77 anni, è stato un signor difensore. Eppure viene ricordato per gli autogol, anche ingiustamente sul piano storico, giacché due difensori di levatura ancora superiore(Riccardo Ferri e il grande Franco Baresi) lo superarono in questa sfortunata classifica. (Secolo d'Italia)

Lutto nel mondo del calcio: è morto l'ex stopper del Cagliari tricolore Comunardo Niccolai

Lo ha annunciato sui social la società rossoblù. Tra i primi a ricordarlo, sui social, Nicola Riva, figlio di Gigi, recentemente scomparso: «Ciao Comunardo, abbraccia papà per me e digli che mi manca tanto e salutami tutti gli altri». (Corriere della Sera)

Il Cagliari, dopo Gigi Riva, perde un altro dei campioni del suo mitico e unico scudetto, vinto nel 1970. A 77 anni è mancato nella sua Pistoia Comunardo Nicolai. Lo stopper dei rossoblù è morto stanotte in ospedale. (Torino Granata)

A oltre cinque mesi dalla scomparsa di Gigi Riva, il Cagliari piange un altro campione dello scudetto del 1970: Comunardo Niccolai. Lo stopper della squadra campione d'Italia e della Nazionale ai mondiali del Messico. (L'Interista)