"Parliamo di sicurezza solo quando ci sono i morti", in strada la protesta dei lavoratori portuali
![Parliamo di sicurezza solo quando ci sono i morti, in strada la protesta dei lavoratori portuali](https://q5.informazione.it/pics/c9213e27-5828-43d0-b6f0-3eecc1d7cb39.jpg?w=460&h=260&scale=both)
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Siamo a parlare di sicurezza quando per l'ennesima volta un lavoratore ha perso la vita e non tornerà a casa". Esplode la protesta dei lavoratori a Genova dopo l'infortunio mortale al terminal di Pra'. Parlano di "situazione inaccettabile" e di allarmi inascoltati, bloccato il traffico davanti a uno dei varchi di accesso al porto (videoservizio di Fabrizio Cerignale) (La Repubblica)
Su altri media
Si piange di rabbia, a varco Etiopia, per la morte di Giovanni Battista Macciò, operaio della Culmv, la storica compagnia unica dei “camalli” dei moli. "Può essere verificata la dinamica che volete, ma la sostanza non cambia: c'è l'ennesimo compagno di lavoro che non torna a casa, e a protestare non dovrebbero esserci 200 lavoratori ma una città intera". (La Repubblica)
Genova, incidente al porto: in un video la manovra a 'u' e lo schianto 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Un altro lavoratore, di 46 anni, anch’egli dipendente della Culmv, e che era alla guida del… (La Repubblica)
![](https://q6.informazione.it/pics/8fbdfa3e-23cf-4f58-9c7c-a06323a9c0dc.jpg)
E mentre in Liguria monta la protesta, con lo sciopero di 24 ore già proclamato e la chiusura del porto per lutto, in Sardegna i sindacati evidenziano la necessità di investire sulla sicurezza. Il primo episodio è avvenuto intorno alle tre del mattino del terminal Psa dell'infrastruttura di Genova Prà. (il Giornale)
Un suo collega è rimasto ferito ed è attualmente ricoverato all’Ospedale San Martino, non in pericolo di vita. Giovanni Battista Macciò aveva 52 anni ed era un operaio. (L'INDIPENDENTE)
Secondo le prime ricostruzioni un terzo collega – tutti membri della Culmv, il fornitore di manodopera temporanea dello scalo – per cause da accertare avrebbe investito con la ralla che stava guidando un'altra ralla ferma, provocando il ferimento del guidatore di quest’ultima, ricoverato, e schiacciando il lavoratore Giovanni Battista Macciò, impegnato in quel momento nel controllo dei sigilli di un container. (shippingitaly.it)