Kemi Badenoch, nuova leader Tory: donna, nera, critica di immigrazione e anti-gender
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Londra. Il nuovo leader del partito conservatore più antico del mondo ha 44 anni, è una donna e si chiama Olukemi Olufunto Adegoke Badenoch, detta Kemi. Succede a Rishi Sunak, il primo leader britannico figlio di immigrati. Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con un passato come Segretaria di Stato per le imprese e il commercio nel governo di Rishi Sunak, Badenoch è nata a Londra, ma ha vissuto parte della sua infanzia in Nigeria, tornando nel Regno Unito a 16 anni. (Il Dubbio)
Roma, 2 nov. "Il compito che abbiamo davanti è tosto ma semplice. (il Dolomiti)
Ammiratrice di Donald Trump, Kemi Badenoch si definisce «anti gender» «anti woke» e sostenitrice della Brexit, e la sua aspirazione è diventare alle prossime elezioni la prima aspirante premier nera di qualunque forza politica nella storia del Regno Unito. (Io Donna)
Nel 2016 ha votato a favore della Brexit e ha posizioni molto di destra, soprattutto sull'immigrazione irregolare. (Elle)
Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. (ilmessaggero.it)
I principi a cui si riferisci sono quelli che vogliono misure sempre più rigide contro l'immigrazione, Badenoch infatti ha approvato il discusso (e mai avviato per i ricorsi legali) piano per il trasferimento delle persone migranti in Ruanda, aveva votato nel 2016 per uscire dall'Unione Europea e oggi, anche se continua ad essere pro Brexit, ha riconosciuto alcuni limiti di quella scelta. (Vanity Fair Italia)