Kemi Badenoch nuova leader del Partito Conservatore britannico

Kemi Badenoch nuova leader del Partito Conservatore britannico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avanti Online ESTERI

Kemi Badenoch ha recentemente conquistato la leadership del Partito Conservatore britannico, diventando così il nuovo leader dell’opposizione ufficiale nel Parlamento del Regno Unito. In una competizione serrata, Badenoch ha battuto Robert Jenrick, ex ministro dell’immigrazione, ottenendo 53.806 voti contro i 41.388 raccolti da Jenrick. Questo successo le assegna la responsabilità di guidare i Tories in un momento particolarmente difficile, dopo la loro sconfitta elettorale più devastante di sempre, avvenuta lo scorso luglio, che ha posto fine a 14 anni di governo conservatore. (Avanti Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome per esteso, è nata il 2 gennaio del 1980 a Wimbledon da genitori nigeriani: il padre era un medico, mentre la madre - che l'ha partorita in una clinica di Wimbledon dove si era sottoposta a un trattamento per la fertilità - una professoressa di fisiologia. (Adnkronos)

Ci aveva già provato in passato per poi ritirarsi di fronte ai veti incrociati dei membri del partito, ma in quest'ultima corsa per sostituire il leader uscente Rishi Sunak - che l'ha vista spadroneggiare a fasi alterne e alla fine vincere senza più affrontare dibattiti pubblici con l'avversario nel round finale - erano in molti a darla per favorita. (il Giornale)

Le narrazioni storiche e culturali dominanti hanno spesso escluso o marginalizzato le esperienze delle donne, in particolare quelle nere e latinoamericane. Comprendere le dinamiche di potere in società richiede un’analisi critica che riconosca le storie non raccontate e le voci messe a tacere. (IlSudest)

Regno Unito, Kemi Badenoch è la nuova leader della destra Tory

Il Partito conservatore britannico ha scelto la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell'Industria, figlia di genitori nigeriani ed esponente della destra interna pro Brexit, come sua nuova leader al posto di Rishi Sunak dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Il Sole 24 ORE)

Da ieri, Olukemi Olufunto Adegoke “in” Badenoch, 44 anni, origini nigeriane di etnia Yoruba, è la nuova leader del partito conservatore. Al termine del macchinoso processo elettivo, ha sconfitto il principale avversario – Robert Jenrick, solo a stento più a destra di lei – di buon margine (57% su 43%), nonostante la calante affluenza al voto (72.8%). (il manifesto)

Ha fatto la storia il 2 novembre diventando la prima donna nera a capo del partito Conservatore britannico, prendendo il posto di Rishi Sunak, dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Io Donna)