Chi è Kemi Badenoch eletta leader Tory nel Regno Unito e prima aspirante premier nera di origini nigeriane
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Come annunciato dal partito conservatore, Kemi Badenoch è stata eletta a capo dei Tory dopo aver sconfitto Robert Jenrick nel voto dei membri, diventando la prima leader nera di un importante partito del Regno Unito e la quarta donna alla guida dei conservatori, che ora punta a diventare premier. Kemi Badenoch nuovo leader dei Tory Chi è Kemi Badenoch La carriera politica nel Regno Unito Kemi Badenoch nuovo leader dei Tory “Ritorno al conservatorismo autentico”: è questa la promessa fatta da Kemi Badenoch ai membri dei Tory (il partito conservatore britannico) dopo essere stata eletta leader al posto di Rishi Sunak (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altre fonti
Di Maddalena Celano (IlSudest)
Chi è Kemi Badenoch, leader dei Tory, nuova “Lady di Ferro” del Regno Unito, la prima donna di colore alla guida dei conservatori (DiLei)
Un volto nuovo destinato a far girare un’altra pagina di storia a un Regno Unito sempre più multietnico; ma anche una scelta che guarda decisamente a destra nello scenario politico interno e internazionale, all’ombra della sfida divisiva simboleggiata in parallelo Oltreoceano da Donald Trump nelle presidenziali di martedì chiamate a decidere le sorti del grande alleato americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Kemi Badenoch ha recentemente conquistato la leadership del Partito Conservatore britannico, diventando così il nuovo leader dell’opposizione ufficiale nel Parlamento del Regno Unito. In una competizione serrata, Badenoch ha battuto Robert Jenrick, ex ministro dell’immigrazione, ottenendo 53.806 voti contro i 41.388 raccolti da Jenrick. (Avanti Online)
I principi a cui si riferisci sono quelli che vogliono misure sempre più rigide contro l'immigrazione, Badenoch infatti ha approvato il discusso (e mai avviato per i ricorsi legali) piano per il trasferimento delle persone migranti in Ruanda, aveva votato nel 2016 per uscire dall'Unione Europea e oggi, anche se continua ad essere pro Brexit, ha riconosciuto alcuni limiti di quella scelta. (Vanity Fair Italia)
Il Partito conservatore britannico ha scelto la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell'Industria, figlia di genitori nigeriani ed esponente della destra interna pro Brexit, come sua nuova leader al posto di Rishi Sunak dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Il Sole 24 ORE)