IL VIDEO. Gran Bretagna, Kemi Badenoch eletta nuova leader dei Tories

IL VIDEO. Gran Bretagna, Kemi Badenoch eletta nuova leader dei Tories
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Roma, 2 nov. I conservatori britannici hanno eletto la candidata "anti-woke" Kemi Badenoch come nuova leader, al posto di Rishi Sunak, che si è dimesso dopo i disastrosi risultati del partito nelle elezioni di luglio. "Il compito che abbiamo davanti è tosto ma semplice. La nostra prima responsabilità come leale opposizione a Sua Maestà è chiedere conto al governo laburista". "Il nostro partito è fondamentale per il successo del nostro Paese. (il Dolomiti)

Ne parlano anche altre testate

Londra E adesso arriva Kemi. Ci aveva già provato in passato per poi ritirarsi di fronte ai veti incrociati dei membri del partito, ma in quest'ultima corsa per sostituire il leader uscente Rishi Sunak - che l'ha vista spadroneggiare a fasi alterne e alla fine vincere senza più affrontare dibattiti pubblici con l'avversario nel round finale - erano in molti a darla per favorita. (il Giornale)

Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome per esteso, è nata il 2 gennaio del 1980 a Wimbledon da genitori nigeriani: il padre era un medico, mentre la madre - che l'ha partorita in una clinica di Wimbledon dove si era sottoposta a un trattamento per la fertilità - una professoressa di fisiologia. (Adnkronos)

Questo successo le assegna la responsabilità di guidare i Tories in un momento particolarmente difficile, dopo la loro sconfitta elettorale più devastante di sempre, avvenuta lo scorso luglio, che ha posto fine a 14 anni di governo conservatore. (Avanti Online)

Kemi Badenoch, nuova leader Tory: donna, nera, critica di immigrazione e anti-gender

Di Maddalena Celano (IlSudest)

Con l’aggiunta, peraltro, del consueto corollario ideologico foriero di una grammatica all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’equosolidarismo a senso unico. Se ci trovassimo nel campo della sinistra, quanto detto finora sarebbe più che sufficiente per fornire un’aurea di santità laica alla suddetta. (L'Opinione delle Libertà)

Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … Il nuovo leader del partito conservatore più antico del mondo ha 44 anni, è una donna e si chiama Olukemi Olufunto Adegoke Badenoch, detta Kemi. (Il Fatto Quotidiano)