Regno Unito, Kemi Badenoch è la nuova leader della destra Tory
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Regno Unito, Kemi Badenoch è la nuova leader della destra Tory 02 novembre 2024 Il Partito conservatore britannico ha scelto la 44enne Kemi Badenoch, ex ministra dell'Industria, figlia di genitori nigeriani ed esponente della destra interna pro Brexit, come sua nuova leader al posto di Rishi Sunak dopo la batosta elettorale del 4 luglio. Badenoch, ammiratrice su alcuni dossier di Donald Trump e intenzionata a diventare alle prossime elezioni la prima aspirante premier nera di qualunque forza politica nella storia del Regno Unito, ha superato nel ballottaggio finale deciso dal voto degli iscritti il 42enne super falco anti-immigrazione Robert Jenrick, come certificato dai risultati resti noti oggi. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri media
Le narrazioni storiche e culturali dominanti hanno spesso escluso o marginalizzato le esperienze delle donne, in particolare quelle nere e latinoamericane. Comprendere le dinamiche di potere in società richiede un’analisi critica che riconosca le storie non raccontate e le voci messe a tacere. (IlSudest)
Roma, 2 nov. La nostra prima responsabilità come leale opposizione a Sua Maestà è chiedere conto al governo laburista". (il Dolomiti)
Ce l'ha fatta stavolta, Kemi Badenoch, a diventare la prima donna di colore leader dei Conservatori britannici. Londra E adesso arriva Kemi. (il Giornale)
È un'ingegnere 44enne di origine nigeriana e ha alle spalle un'esperienza nel governo di Rishi Sunak come ministro dell'Industria. È la prima aspirante premier nera del Paese. Ora i Tory sono all'opposizione nel Regno Unito: Kemi Badenoch dovrà far risalire il partito che sta vivendo una doppia crisi: la sconfitta dopo 14 anni ininterrotti di governo e la concorrenza degli estremisti di Ukip, il partito di Nigel Farage che ha accolto la nomina così: «Badenoch non farà alcuna differenza come leader del Partito Conservatore». (ilmessaggero.it)
È donna, è giovane, è di colore, è immigrata ed è una nuova leader politica. Con l’aggiunta, peraltro, del consueto corollario ideologico foriero di una grammatica all’insegna della sostenibilità, dell’inclusione e dell’equosolidarismo a senso unico. (L'Opinione delle Libertà)
Con un passato come Segretaria di Stato per le imprese e il commercio nel governo di Rishi Sunak, Badenoch è nata a Londra, ma ha vissuto parte della sua infanzia in Nigeria, tornando nel Regno Unito a 16 anni. (Il Dubbio)