Kemi Badenoch, chi è la nuova leader dei Tory: le origini nigeriane, il rinnovamento del partito e la lotta all'immigrazione clandestina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA Si chiama Kemi Badenoch, ha 44 anni ed è la nuova leader del partito conservatore britannico. Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. Ed è proprio alla Lady di Ferro che Badenoch e i suoi elettori continuano a fare riferimento quando cercano una guida per il futuro, soprattutto dopo una profonda crisi interna che lo scorso luglio ha messo fine a 14 anni di governo del paese. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Nata a Londra da genitori nigeriani di classe media ma cresciuta in Nigeria fino ai 16 anni, è … Il nuovo leader del partito conservatore più antico del mondo ha 44 anni, è una donna e si chiama Olukemi Olufunto Adegoke Badenoch, detta Kemi. (Il Fatto Quotidiano)
Come annunciato dal partito conservatore, Kemi Badenoch è stata eletta a capo dei Tory dopo aver sconfitto Robert Jenrick nel voto dei membri, diventando la prima leader nera di un importante partito del Regno Unito e la quarta donna alla guida dei conservatori, che ora punta a diventare premier. (Virgilio Notizie)
Regno Unito, Kemi Badenoch è la nuova leader della destra Tory 02 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome per esteso, è nata il 2 gennaio del 1980 a Wimbledon da genitori nigeriani: il padre era un medico, mentre la madre - che l'ha partorita in una clinica di Wimbledon dove si era sottoposta a un trattamento per la fertilità - una professoressa di fisiologia. (Adnkronos)
Nel 2016 ha votato a favore della Brexit e ha posizioni molto di destra, soprattutto sull'immigrazione irregolare. (Elle)
Figlia di genitori nigeriani, 44 anni, Badenoch è esponente dell’ala destra pro Brexit dei Tory ed è nota per le sue opinioni molto ferme su vari dossier, come l’immigrazione e il welfare. (RSI.ch Informazione)