Voci Spezzate e Ricostruite: Il Femminismo Decoloniale e la Riscrittura della Storia attraverso le Donne Nere e Latinoamericane

Voci Spezzate e Ricostruite: Il Femminismo Decoloniale e la Riscrittura della Storia attraverso le Donne Nere e Latinoamericane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IlSudest INTERNO

Di Maddalena Celano Le narrazioni storiche e culturali dominanti hanno spesso escluso o marginalizzato le esperienze delle donne, in particolare quelle nere e latinoamericane. Comprendere le dinamiche di potere in società richiede un’analisi critica che riconosca le storie non raccontate e le voci messe a tacere. Le donne nere e indigene dell’America Latina, spesso oggetto di una doppia oppressione di genere e razza, non sono state semplici spettatrici, ma hanno lottato e contribuito attivamente alla costruzione di identità culturali e sociali. (IlSudest)

Su altre testate

Olukemi Olufunto Adegoke, questo il suo nome alla nascita, è la prima persona di colore a ricoprire questo incarico e la quarta donna nella storia dei Tory dopo Margaret Thatcher, Theresa May e Liz Truss. (ilmessaggero.it)

Kemi Badenoch è la nuova leader dei Conservatori britannici. (ilmessaggero.it)

Nel 2016 ha votato a favore della Brexit e ha posizioni molto di destra, soprattutto sull'immigrazione irregolare. (Elle)

I Tory voltano pagina, tocca a Badenoch. Prima leader nera: è filo Trump e Brexit

Un volto nuovo destinato a far girare un’altra pagina di storia a un Regno Unito sempre più multietnico; ma anche una scelta che guarda decisamente a destra nello scenario politico interno e internazionale, all’ombra della sfida divisiva simboleggiata in parallelo Oltreoceano da Donald Trump nelle presidenziali di martedì chiamate a decidere le sorti del grande alleato americano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ha fatto la storia il 2 novembre diventando la prima donna nera a capo del partito Conservatore britannico, prendendo il posto di Rishi Sunak, dopo la batosta elettorale del 4 luglio. (Io Donna)

Brexiter-entusiasta, socialmente conservatrice e anti-woke: sono alcune delle definizioni che dà di sé stessa Kemi Badenoch, nuova leader dei conservatori britannici. (Adnkronos)