La guardia di finanza festeggia il 250esimo anniversario della fondazione, il bilancio operativo a Chieti

La guardia di finanza festeggia il 250esimo anniversario della fondazione, il bilancio operativo a Chieti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
ChietiToday INTERNO

La guardia di finanza di Chieti ha concluso 2.648 interventi ispettivi tra gennaio 2023 e maggio 2024. Le indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile, nello stesso periodo, sono state 1.429 (1.235 quelle concluse). Questi numeri riflettono un'intensificazione delle attività del Corpo contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria. Gli interventi sono stati mirati e indirizzati verso target selezionati grazie ad attività di intelligence, controllo economico del territorio e analisi di rischio, dimostrando un impegno "a tutto campo" a tutela di famiglie e imprese. (ChietiToday)

La notizia riportata su altri media

Il bilancio dell'attività è stato divulgato, oggi, 27 giugno in occasione dei 250 anni dalla fondazione del Corpo. Nove casi di evasione fiscale internazionale, sequestri da 73 milioni di euro a chi ha messo in atto truffe sfruttando i bonus dell'edilizia e dell'energia. (ilgazzettino.it)

E' il quadro emerso nel corso delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione. Aumenta in Liguria il numero degli evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza e sono in aumento anche i casi di persone che percepiscono indebitamente contributi previdenziali e assistenziali. (Genova24.it)

Il numero, reso noto in occasione della cerimonia per il 250° anniversario di fondazione del Corpo, è praticamente decuplicato rispetto a quello rilevato nei 17 mesi tra 2022 e inizio 2023 (furono dodici). (AostaSera)

Reddito di cittadinanza, nel 2023 scoperte frodi per due milioni di euro

Dal contrasto delle frodi e dell’evasione fiscale (2,2 miliardi di euro di beni sequestrati) alla tutela della spesa pubblica (oltre 30 milioni di euro in spesa previdenziale e assistenziale non dovuti), fino al contrasto della criminalità organizzata (252 interventi per riciclaggio e auto riciclaggio per operazioni illecite da 300 milioni di euro): la festa per i 250 anni della guardia di finanza, stamattina (26 giugno) nella caserma Emanuele Filiberto di Savoia, è stata l’occasione per fare il bilancio operativo dal primo gennaio 2023 al 31 maggio 2024 delle Fiamme gialle. (Corriere della Sera)

gennaio 2023 al 31 maggio 2024 i finanzieri hanno individuato 228 evasori totali e 1829 lavoratori in "nero" o irregolari. I numeri riassuntivi dell'attività nell'ultimo anno e mezzo delle fiamme gialle lagunari sono la conferma di questa tesi: dal 1. (ilgazzettino.it)

Il 250esimo anniversario della fondazione della Guardia di finanza celebrato nella splendida e storica cornice di palazzo Farnese a Caprarola. Cerimonia alla presenza del prefetto di Viterbo Gennaro Capo e del comandante regionale del corpo Virgilio Pomponi, oltre alle principali autorità civili e militari della provincia e a una rappresentanza dei finanzieri in servizio nel capoluogo e in congedo dell'Anfi. (ilmessaggero.it)