Guardia di finanza, in un anno 9000 indagini in Sicilia per contrastare le infiltrazioni del crimine nell'economia

Guardia di finanza, in un anno 9000 indagini in Sicilia per contrastare le infiltrazioni del crimine nell'economia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Cambio al vertice del comando interregionale della Guardia di finanza. Alla presenza del comandante generale Andrea De Gennaro, si è tenuta una cerimonia alla caserma Giuseppe Cangialosi di Palermo: al generale Rosario Lorusso succede il generale Antonino Maggiore, proveniente dal vertice del comando aeronavale centrale. Per le Fiamme gialle è un momento di bilancio. Nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di finanza siciliana – comandata dal generale Cosimo Di Gesù – ha eseguito 13.322 interventi ispettivi e 8.955 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell'economia: “Un impegno a tutto campo a tutela di famiglie e imprese – dice la Guardia di finanza - destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza”. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Consegnati dieci encomi ad altrettanti finanzieri che si sono distinti nelle varie operazioni di contrasto alla criminalità organizzata. Ma non solo: nel 2023 e nei primi cinque mesi del 2024, la Guardia di Finanza ha eseguito 7.541 interventi ispettivi e 643 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia. (BergamoNews.it)

E' il quadro emerso nel corso delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione. Aumenta in Liguria il numero degli evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza e sono in aumento anche i casi di persone che percepiscono indebitamente contributi previdenziali e assistenziali. (Genova24.it)

Le indagini delegate dalla magistratura ordinaria e contabile, nello stesso periodo, sono state 1.429 (1.235 quelle concluse). Questi numeri riflettono un'intensificazione delle attività del Corpo contro i più gravi fenomeni di illegalità economico-finanziaria. (ChietiToday)

Padova, la Guardia di Finanza celebra i 250 anni a Palazzo della Ragione

Oltre cento in più rispetto al 2022 e ai primi cinque mesi del 2023 quando le denunce erano state 12. Dal gennaio del 2023 a maggio di quest’anno, sono stati 114 gli evasori totali denunciati dalla Guardia di Finanza di Aosta. (La Stampa)

Il generale di divisione Ivano Maccani, comandante regionale della Guardia di Finanza, sa che la sinergia con istituzioni pubbliche e cittadini è la migliore strada per tutelare l’Emilia-Romagna dalle mafie. (il Resto del Carlino)

Bilancio dell’attività Contrasto alla Criminalità Economica e Finanziaria Nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 maggio 2024, la Guardia di Finanza di Padova ha effettuato 6.592 interventi ispettivi e circa 227 indagini. (Il Mattino di Padova)