Teatro alla Scala, concerto di Puccini cancellato per lo sciopero: «Biglietti rimborsati e in più faremo un regalo»

Teatro alla Scala, concerto di Puccini cancellato per lo sciopero: «Biglietti rimborsati e in più faremo un regalo»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il Teatro alla Scala di Milano, questa sera venerdì 29 novembre, è stato costretto a cancellare il concerto di Puccini previsto a causa dello sciopero nazionale. Lo ha annunciato al pubblico il sovrintendente Dominique Meyer direttamente dal palco. Parte del pubblico, già presente nella sala, ha risposto applaudendo. Altri con un grido: «Vergogna». L'annuncio del sovrintendente «Stasera – ha detto Meyer poco prima dell'inizio del concerto – ho una cattiva notizia e una buona, quasi due. (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sei grandi tele, accompagnate dai bozzetti su carta preparatori, che raccontano le sei grandi opere liriche del maestro toscano. Manon Lescaut, la Bohème, Tosca, Madama Butterfly, la Fanciulla del West e Turandot, opera incompiuta e ultimata in prima rappresentazione solo nel 1926 da Franco Alfano e diretta per la prima volta da Arturo Toscanini. (Noi Notizie)

Per l'adesione allo sciopero generale indetto da Cgil e Uil da parte dei professori d'orchestra e dei coristi della Scala, è saltata questa mattina la prova dell'attesissimo concerto di questa sera per i cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, diretto da Riccardo Chailly con un cast di star della lirica come Anna Netrebko, Mariangela Sicilia e Jonas Kaufmann, che ha dato forfait per La forza del destino che il 7 dicembre inaugurerà la stagione lirica, ma ha confermato la presenza all'appuntamento pucciniano. (Il Mattino di Padova)

Il Consolato Generale d’Italia a Bahia Blanca ha proposto un omaggio originale al maestro Giacomo Puccini, nel quadro del centenario della sua morte. Il prof. Enrique Caride (esperto e critico musicale, a lungo collaboratore del Teatro Colon di Buenos Aires) ha presentato attraverso immagini e documenti video dell’epoca, tratti originali del maestro Puccini, aneddoti legati ad alcuni dei suoi maggiori successi, da Tosca a Madama Butterfly fino a Turandot. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)

Del Genio e Conte: Napoli tra cinismo e produzione offensiva

Il 29 novembre il Coro degli Stonati della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi si è esibito in un flash mob in piazza Duomo, alle ore 16:30, intonando il coro a bocca chiusa dalla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nel centenario esatto della morte del compositore (video Andrea Cherchi). (Corriere TV)

Anche dal Dizionario Biografico degli Italiani Treccani come "il massimo compositore italiano del primo Novecento", dopo la morte di Verdi e uno dei più eseguiti al mondo. Il suo genio, in questa importante ricorrenza, viene celebrato in tutto il mondo. (LA NAZIONE)

Da un lato, Paolo Del Genio, giornalista di Radio Kiss Kiss Napoli, ha minimizzato la questione del cinismo come problematica attuale; dall’altro, Antonio Conte, tecnico del club, ha affrontato la questione con un’analisi dettagliata in conferenza stampa. (Terzo Tempo Napoli)