Starship, successo parziale sotto gli occhi di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
È questo l’esito del sesto volo di Starship di SpaceX effettuato martedì dalla base spaziale di Boca Chica in Texas (il decollo è avvenuto quando in Svizzera erano le 23). Un nuovo test a cui ha assistito dal vivo anche il presidente eletto Donald Trump, che durante la campagna elettorale è stato sostenuto da Elon Musk, fondatore di SpaceX. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
Starship ha eseguito un nuovo test di volo. Questa volta l'aggancio del booster Super Heavy con la torretta Mechazilla non è riuscito. (Fanpage.it)
Starship IFT’6 nelle fasi iniziali di volo – Credits: SpaceX Il lancio si è svolto senza particolari problemi, ma la violazione di uno dei criteri di commit per il recupero del booster ha spinto il direttore di volo ad abortire il ritorno dello stesso alla torre di lancio, in favore di uno splashdown nel Golfo del Messico in una zona sicura e autorizzata a tale scopo. (AstronautiNEWS)
Ma non tutto è andato secondo i piani. Una volta raggiunta l’altezza massima di 192 chilometri, l’astronave ha iniziato la discesa affrontando il collaudo della struttura: è entrato in un corridoio di rientro con un angolo maggiore al passato. (Corriere del Ticino)
Il quinto e il sesto volo di Starship condividono il medesimo profilo di volo: cattura al volo per il Super Heavy e rientro nell’Oceano Indiano per la Starship. (Astrospace.it)
Ancora un passo in avanti per SpaceX. Il booster Super Heavy e lo stadio superiore, Ship, sono stati trasferiti e posizionati sulla piattaforma di lancio presso il sito Starbase, a Boca Chica, nel sud del Texas (Global Science)
Advertisement Un altro grande successo per Starship della SpaceX di Elon Musk. Rivivi la partenza del razzo più grande e potente al mondo (Passione Astronomia)