SpaceX, Musk assiste insieme a Trump al sesto lancio di prova del razzo Starship

SpaceX, Musk assiste insieme a Trump al sesto lancio di prova del razzo Starship
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

SpaceX, Musk assiste insieme a Trump al sesto lancio di prova del razzo Starship 20 novembre 2024 Dalla base di Brownsville, in Texas, SpaceX ha effettuato il sesto lancio di prova del suo nuovo razzo Starship. Al test erano presenti il fondatore Elon Musk e il presidente eletto Donald Trump. Nei test precedenti, SpaceX era riuscita a ricatturare l'enorme booster del razzo, 'Super Heavy', attraverso i meccanismi predisposti sulla rampa di lancio. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Il razzo, il più grande mai costruito fino ad oggi, è atterrato nell'Oceano Indiano, un'ora dopo il suo lancio da Starbase, la base situata a Boca Chica, vicino al confine con il Messico. La navicella è atterrata intatta, nonostante avesse perso parte del materiale protettivo che ricopriva il razzo propulsore durante la discesa. (la Repubblica)

Di seguito il riepilogo della missione: Analogamente al quinto lancio c’è stato tentativo di recupero del primo stadio, il Super Heavy, sette minuti dopo il lancio, da parte della stessa struttura di lancio per mezzo delle due tenaglie chiamate Chopsticks Mechazilla. (Passione Astronomia)

, SpaceX effettuato con successo il 6° test del suo sistema di lancio Starship, un evento che ha catturato l’attenzione globale. L’enorme veicolo spaziale, il più grande e potente mai costruito, è decollato alle 17:00 EST (23 ora italiana) da Starbase di Boca Chica, in Texas (MeteoWeb)

Starship di SpaceX è partita: si è scritta la storia con il razzo più potente al mondo. Il video

Missione (quasi) compiuta per SpaceX di Elon Musk davanti al presidente Trump: il booster Super Heavy è precipitato nel Golfo del Messico, mancando la cattura della torre. Il sesto volo di prova senza equipaggio si è concluso con l'ammaraggio per il razzo di Starship, il veicolo spaziale più grande mai decollato: SpaceX rinuncia al rientro alla base di lancio dove era presente il futuro presidente Usa Donald Trump (Start Magazine)

Dopo la separazione, il primo stadio Super Heavy ha iniziato la discesa verso la rampa di lancio per tentare il recupero. Il direttore di volo lo ha guidato verso le acque del Golfo del Messico dove è ammarato in sicurezza. (Corriere del Ticino)

Super Heavy sarà di nuovo recuperato dai bracci della torre di lancio testando hardware e software aggiornati. (DDay.it)