I migranti portati in Albania: "Ci hanno soccorso in acque italiane". Pd: "Chiederemo i tracciati delle navi"

I migranti portati in Albania: Ci hanno soccorso in acque italiane. Pd: Chiederemo i tracciati delle navi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Fanpage.it INTERNO

Una delegazione di parlamentari delle opposizioni si è recata in Albania per verificare la situazione nei centri per migranti, dove si trovano al momento 12 richiedenti asilo. I migranti nel centro a Gjader hanno denunciato che il loro salvataggio sarebbe avvenuto in acque territoriali italiane, molto vicino a Lampedusa. Ciani (Pd): "Se il respingimento fosse avvenuto in acque territoriali, il trasferimento in Albania sarebbe a tutti gli effetti un respingimento". (Fanpage.it)

Su altri media

La nave della marina nel porto di Shengjin, in Albania, con i primi 16 migranti - Ansa (Avvenire)

L'Italia era la meta sognata dai 16 migranti intercettati in mare la notte di domenica scorsa. Ieri mattina sono invece sbarcati nel porto di Shengjin, in Albania, dopo un lungo viaggio a bordo della nave Libra della Marina militare: i 10 bengalesi e i 6 egiziani, i primi a sperimentare le procedure accelerate di frontiera in un Paese terzo, saranno trattenuti nel campo di Gjader, nella speranza di poter comunque evitare il rimpatrio. (l'Adige)

Trasportati dalla nave della Marina Militare Libra. Si tratta di due minori e di due vulnerabili che non sono risultati idonei nel corso dei controlli all'hotspot di Schengjin. Tajani: "Primo giorno, fatto apposta per verificare chi deve andare e chi no" (Adnkronos)

Un giorno intero per 16 pratiche, nessuna postazione per valutare l’età dei migranti: l’esordio della missione albanese del governo Meloni

“Costi enormi, miliardi consegnati ad un Paese tra i più corrotti in Europa”. Sindi Manushi, prima cittadina di Pieve di Cadore, arrivata in Italia dall’Albania a 9 anni, è certa che l’accordo sui migranti sarà un flop. (TG Padova)

“Bisogna venire qui per rendersi conto. Stiamo esportando i lager cento anni dopo i totalitarismi. Questo governo ci fa vergognare davanti al mondo”. (L'HuffPost)

“Primo giorno di scuola” per il governo Meloni, per l’inaugurazione operativa dell’hotspot di Shengjin e il centro di trattenimento di Gjader, e subito una serie di brutte figure. Tu chiamala se vuoi, accoglienza. (Il Fatto Quotidiano)