Tanti danni per il vento in Garfagnana fra alberi caduti e blackout previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piante cadute, frane, tetti danneggiati e black-out sparsi un po’ su tutto il territorio. Sono queste le segnalazioni raccolte dal Coi (Centro Operativo Intercomunale di protezione civile) dell’Unione Comuni Garfagnana, che ha aperto il Centro situazioni locale dalle 20 di ieri sera (22 novembre) a seguito dell’avviso di criticità giallo per vento e rischio idrogeologico emesso dal Centro Funzionale della Regione Toscana (LuccaInDiretta)
La notizia riportata su altri giornali
Lo scrive anche il presidente della Regione, Eugenio Giani con un post su Facebook: "È stata una notte di interventi, durante la quale il sistema di Protezione Civile de… Allagamenti, mareggiate, vento forte e alberi caduti, soprattutto sulla costa, la Lucchesia, le province di Pistoia e Prato e il Mugello. (La Repubblica Firenze.it)
Sono state istituite deviazioni in loco. A causa di una frana, è momentaneamente chiusa, in direzione nord, la strada statale 12 “Dell’Abetone e del Brennero”, dal km 73,900, al km 74,000 in località San Marcello Piteglio (Pistoia). (Nove da Firenze)
In più alcune abitazioni di Bottegone sono state sommerse dall'acqua, come nel caso di via Campalti. Sono rimasti chiusi nella notte il sottopasso di Ponte Europa, via Vecchia Pratese e via Croce e Acqualunga. (TVL - News)
Sono al lavoro da questa notte con continuità oltre 150 tecnici di E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, anche provenienti da altre regioni, insieme a 160 persone di imprese terze e 60 gruppi elettrogeni per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che ha interessato il territorio regionale, con pioggia e forti venti, provocando danni anche alle infrastrutture elettriche. (LuccaInDiretta)
Il tratto dal cimitero, in via di Cantagallo, è stato chiuso per tutta la mattinata per permettere ai mezzi a lavoro dalla notte di liberare le carreggiate. La provincia pratese, il giorno dopo, fa l’ennesima conta dei danni. (notiziediprato.it)
Tra i territori più colpiti, con danneggiamenti sparsi e disservizi a macchia di leopardo, alcune aree della Garfagnana, della Lunigiana, della montagna pratese e pistoiese, della Valdinievole, del Mugello e del Casentino. (Controradio)