"Nasrallah aveva accettato la tregua prima di venir ucciso, americani e francesi informati": la rivelazione del ministro degli Esteri del Libano

Nasrallah aveva accettato la tregua prima di venir ucciso, americani e francesi informati: la rivelazione del ministro degli Esteri del Libano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah aveva accettato la tregua prima di venir ucciso da Israele. Americani e francesi erano stati informati della cosa. È quanto rivela il ministro degli Esteri del Libano Abdallah Bou Habib intervistato dalla Cnn qualche giorno dopo l'uccisione. "La parte libanese aveva accettato", ha detto il ministro degli Esteri libanese spiegando che il presidente del parlamento libanese, Nabih Berri, si era consultato con Hezbollah, aveva ottenuto il suo consenso al cessate il fuoco e la notizia era stata poi trasmessa agli Stati Uniti e alla Francia. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le forze di terra israeliane hanno attraversato il Libano meridionale alle prime ore di martedì, segnando una significativa escalation dell'offensiva contro i militanti Hezbollah e aprendo un nuovo fronte in una guerra che dura da un anno contro gli avversari sostenuti dall'Iran. (Euronews Italiano)

Può sembrare cinico dirlo, perché tutti odiamo le guerre come l’atto più atroce che possa compiere il genere umano, e tutti dobbiamo aver rispetto di ogni vita, anche di quella del peggior delinquente: ma uccidere i capi di Hezbollah è di gran lunga più comprensibile e moralmente accettabile che uccidere decine di migliaia di palestinesi inermi. (Corriere della Sera)

Si allunga l'ombra di Vladimir Putin sul conflitto in Medio Oriente. (Panorama)

Medio Oriente: inizia l'operazione di terra di Israele nel Libano meridionale

I caccia israeliani "hanno colpito obiettivi appartenenti al quartier generale dell'intelligence di Hezbollah a Beirut, tra cui agenti terroristici appartenenti all'unità, mezzi di raccolta di informazioni, centri di comando e ulteriori infrastrutture terroristiche", ha affermato l'esercito in una dichiarazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L'uccisione di Hassan Nasrallah, leader di Hezbollah, mediante l'utilizzo di bombe GBU-31 bunker busters di fabbricazione statunitense, ha profonde implicazioni strategiche e militari nel contesto mediorientale. (Inside Over)

La 98ma Divisione dell'esercito israeliano ha invaso lo Stato del Libano per un'operazione "mirata e limitata". Gli Usa prima provano a frenare, poi definiscono l'operazione "rischiosa, ma legittima". (L'HuffPost)