Corrotto, spaccato e quasi fallito: il Libano sull’orlo della catastrofe

Corrotto, spaccato e quasi fallito: il Libano sull’orlo della catastrofe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

– Il Libano non ha più lacrime da piangere. Il Paese dei cedri, una volta gioiello del Medio Oriente, è uno Stato fallito, economicamente e politicamente, in mano a gruppi terroristici e profittatori, abituato dal 1978 ad oggi a vedere i tank di Israele sul proprio territorio. E adesso ci risiamo. “Fermare la forza Radwan, i commandos di Hezbollah. Evitare un nuovo 7 ottobre”. È questa secondo l’Idf la ragione dell’attacco di terra nel Libano meridionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

L'Idf ha dichiarato di aver effettuato "incursioni di terra mirate" nei villaggi vicini al confine israeliano. Le bombe israeliane hanno colpito una casa provocando dieci morti e cinque feriti nel Sud del Libano Di Euronews Agenzie: AP (Euronews Italiano)

Risoluzione Onu numero 1701: è la formula magica più volte in queste ore per tentare di far tacere le armi al confine tra Israele e Libano. Ottimismo della volontà e pessimismo della ragione: perché quell'accordo, vecchio ormai di 18 anni, non ha mai fermato il conflitto strisciante esploso negli ultimi giorni con i massicci bombardamenti e le incursioni dell'Idf in territorio libanese. (Corriere della Sera)

Secondo quanto rivelato dal Wall Street Journal, le forze speciali israeliane avrebbero già effettuato incursioni mirate nei tunnel di Hezbollah negli ultimi mesi, come fase preparatoria di una possibile operazione su larga scala. (WIRED Italia)

Guerra in Medio Oriente, stavolta gli ayatollah sono caduti in trappola

Aquaculture Africa 2024: nuove prospettive per l’economia blu – L’edizione 2024 di Aquaculture Africa, evento di punta per l’industria dell’acquacoltura, si terrà dal 19 al 22 novembre ad Hammamet, in Tunisia. (PesceInRete)

Quasi tutti sono stati intercettati, anche dalle forze Usa. L'Iran ha attaccato ieri Israele con oltre 200 missili. (Sky Tg24 )

L’escalation in Medio Oriente è sfociata in una guerra regionale. Dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre scorso e un anno di pantano nella guerra a Gaza - in cui Israele ha causato 42 mila morti palestinesi ma Hamas è ancora in piedi - le sorti dello Stato ebraico sembrano rib… (La Stampa)