Dieci anni senza Pino Daniele ma la ricerca continua: escono altri inediti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La malinconia per il decennale della morte di Pino Daniele, avvenuta il 4 gennaio 2015, è solo temperata dalla notizia che ci sono ancora suoi inediti da ascoltare. A novembre è uscito Again, un brano registrato nel 2009, chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (Giornale di Sicilia)
Su altri media
Tony Esposito, dei superstiti del supergruppo di Pino Daniele, è forse quello dal ricordo più laico, meno folkloristico, più problematico. (ilmattino.it)
Amante della musica fin da piccolo soprattutto rock-blues, aveva imparato a suonare la chitarra da ragazzo, da autodidatta, mentre frequentava l’istituto Armando Diaz di Napoli. Indimenticato cantautore (ci ha lasciato brani amatissimi come «Quando» e «Napule è») era nato a Napoli il 19 marzo 1955. (Corriere della Sera)
Aurora Ramazzotti è legata alla famiglia Daniele: Sara Daniele (figlia dell’artista partenopeo) è la sua migliore amica. Pino Daniele canta ancora la sua Napoli In un’intervista Aurora Ramazzotti aveva raccontato quei giorni difficili, dopo la morte di Pino. (IL GIORNO)
L’ex sindaco Diego Cinelli ha voluto ricordare il cantautore nel decennale dalla morte. "Con Pino Daniele - ricorda Cinelli - mi ero incontrato in più di un’occasione e mi aveva invitato a un concerto per soli amici nel suo locale sulla costa. (LA NAZIONE)
«Tu dimmi quando, quando…» dove sono i tuoi occhi e la tua voce? Questo verrebbe da chiedersi con un velo di ‘A pucundria alla Eduardo De Filippo, dieci anni dopo che Pino Daniele, l’ultima grande anima di Napoli, il 4 gennaio 2014, a soli 59 anni, è volata via, Lassù. (Avvenire)
Omaggio A PINO DANIELE Concerti (il Tacco di Bacco)