Spirale di luce blu nei cieli vicentini, scatta il toto fenomeno. Ma ecco cos’è
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Chi ha pensato ad una nebulosa, chi ad uno strano effetto di aurora boreale, chi – decisamente più avventuroso – ha subito accampato bizzarre teorie aliene. La strana spirale di luce blu quasi disegnata nei cieli vicentini poco prima delle 21 di stasera – e in vero avvistata in molte altre parti d’Italia – ha destato senz’altro tanta curiosità. E scatenato la fantasia. Ma, mentre il web impazza in cerca delle più estrose ipotesi, come sempre esiste una realtà alquanto spiegabile: il fenomeno, ben noto agli esperti, è detto “spiral anomaly” o “spirale spaziale”. (L'Eco Vicentino)
Su altre fonti
Spiegazioni ufficiali al momento non ce ne sono (anche se potrebbe trattarsi di un fenomeno riconducibile alle emissioni di veicoli spaziali), ma i social sono stati letteralmente inondati da segnalazioni e fotografie. (ilmessaggero.it)
Stasera nei cieli è apparsa una sorta di galassia a spirale. Trattasi di carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio di un razzo, che si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando una suggestiva immagine a spirale. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Baturina Inter, il centrocampista piace ai nerazzurri? Le ultime sul talento finito nel mirino dei meneghini «Si parla di Baturina per l’Inter? E’ un giocatore molto interessante. (InterNews24.com)
Lo spettacolare effetto creato nel cielo è frutto dei gas del razzo stesso. Questa sera ha fatto capolino nei cieli sardi e di tutta Italia una particolare spirale luminosa, che ha suscitato curiosità, commenti e molte foto e video. (Casteddu Online)
Iscriviti al canale WhatsApp di FerraraToday La scia luminosa, decisamente insolita, ha incuriosito chiunque se la sia trovata davanti. Ma di cosa si tratta esattamente? Sicuramente non di un ufo, come invece è stato ipotizzato da più parti (specialmente sui social). (FerraraToday)
SARONNO – Anche la città di Saronno e il comprensorio sono stati al centro del mistero che ha interessato i cieli del nord Italia. Questa sera, 24 marzo 2025, intorno alle 21, anche nel cielo di Saronno e del Saronnese hanno osservato una spirale luminosa nel cielo notturno. (Il Saronno)