Spirale luminosa in cielo dal Falcon 9 di SpaceX: visibile anche in Sardegna

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Unione Sarda.it INTERNO

Nella serata di lunedì 24 marzo, in diverse località in tutta Italia e anche in Sardegna, in cielo è apparsa una particolare scia luminosa a forma di spirale. Un fenomeno che ha portato in tanti a scattare foto e registrare video, con l'inevitabile curiosità per capire di cosa si trattasse. Nessun mistero, né stranezze. Si tratta, molto probabilmente, di uno dei lanci dei Falcon 9 di SpaceX, razzo della compagnia aerospaziale di Elon Musk. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

La misteriosa scia luminosa azzurra intravista nei cieli italiani del Nord-est nella serata di lunedì, non è più un enigma. Si tratta di propellente in eccesso rilasciato dal motore del razzo Falcon 9 di Space X, partito nella giornata di ieri da Cape Canaveral, Florida. (Il Giornale d'Italia)

Chi ha pensato ad una nebulosa, chi ad uno strano effetto di aurora boreale, chi – decisamente più avventuroso – ha subito accampato bizzarre teorie aliene. La strana spirale di luce blu quasi disegnata nei cieli vicentini poco prima delle 21 di stasera – e in vero avvistata in molte altre parti d’Italia – ha destato senz’altro tanta curiosità. (L'Eco Vicentino)

Si sono moltiplicate in tutto il Parmense, e nel resto d’Italia e d’Europa, ieri sera, le segnalazioni riguardanti la spettacolare, ma soprattutto insolita spirale blu che si è vista in cielo ed è stata immortalata da molti. (Gazzetta di Parma)

Stasera nei cieli è apparsa una sorta di galassia a spirale. Trattasi di carburante emesso dallo scarico del motore del secondo stadio di un razzo, che si congela e cattura la luce solare ad alta quota, illuminandosi e creando una suggestiva immagine a spirale. (RSI Radiotelevisione svizzera)

SARONNO – Anche la città di Saronno e il comprensorio sono stati al centro del mistero che ha interessato i cieli del nord Italia. Questa sera, 24 marzo 2025, intorno alle 21, anche nel cielo di Saronno e del Saronnese hanno osservato una spirale luminosa nel cielo notturno. (Il Saronno)

Nel nostro territorio, ma anche in altre regioni del nord Italia e pure nell’Istria e oltre, è stata vista praticamente a tutte le altezze, da ovest a est, nelle ultime ore di ieri lunedì. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)