Le parole d'odio, le torture, gli abusi: cosa c'è nel report del Consiglio d'Europa che accusa l'Italia di razzismo

Le parole d'odio, le torture, gli abusi: cosa c'è nel report del Consiglio d'Europa che accusa l'Italia di razzismo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Open INTERNO

Il dossier Ecri è rimasto per tre mesi sul tavolo del governo. Senza osservazioni. E accusa più la politica che la polizia. Con casi di cui si è discusso molto Il caso di Hasib Omerovich che si buttò dalla finestra per sfuggire alle torture. Le accuse di Romelu Lukaku e Paola Egonu, che hanno raccontato di essere stati vittime di episodi di razzismo. E le parole d’odio della politica, con un campionario di frasi che vanno da Matteo Salvini a Roberto Vannacci. (Open)

La notizia riportata su altri media

Lo f… In Italia «ci sono numerosi resoconti di profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine che prendono di mira in particolare i rom e le persone di origine africana (…) Si tratta di una forma di potenziale razzismo istituzionale». (la Repubblica)

Lo ha detto al Tg1 il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, in merito al recente dossier dell’Ecri sull’Italia in base al quale nel nostro Paese le forze dell’ordine farebbero profilazione razziale durante le attività di controllo, sorveglianza e indagine, in particolare nei confronti della comunità Rom e delle persone di origine africana. (Sindacato Autonomo di Polizia)

A dirlo non è solo il recente rapporto del Consiglio d'Europa, che suscita il disappunto del governo Meloni: oltre un anno fa, il Comitato delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale (CERD) aveva evidenziato le medesime criticità. (L'HuffPost)

Sovranità alimentare. Lollobrigida e D’Eramo: dopo il G7 arriva ok anche dall’Europa

Rifugiati, migranti e richiedenti asilo sono accolti dagli uomini e dalle donne della Polizia Italiana, che li sottopongono ai controlli necessari, richiesti con fermezza anche dall’Unione Europea. “L’Italia è diventata la porta d’ingresso per migliaia di persone di diverse etnie in fuga dai propri Paesi. (UIL Polizia)

Pescara, 23 ott. (Agenzia askanews)

Lollobrigida e D’Eramo: dopo il G7 arriva ok anche dall’Europa – “Dopo essere stata inserita nel documento conclusivo del G7 Agricoltura di Siracusa, la Sovranità Alimentare ottiene piena cittadinanza anche nelle conclusioni strategiche adottate sulla nuova PAC dai ministri europei dell’agricoltura. (PesceInRete)