Kirk in Europa: la coda dell'uragano giovedì colpirà anche il Nord Italia

Kirk in Europa: la coda dell'uragano giovedì colpirà anche il Nord Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Corriere della Sera INTERNO

La coda dell’uragano Kirk, che nel frattempo è stato declassato a ciclone post tropicale, interesserà anche il Nord Italia a partire da mercoledì sera per scaricare giovedì una grande quantità di acqua (e neve sulle Alpi). Sarà però un passaggio rapido, a causa dei venti che lo spingono a Est: venerdì tornerà il bel tempo sulla penisola e ci sarà il sole per tutto il fine settimana. Mercoledì sarà una giornata di tregua meteorologica, di intervallo tra la perturbazione che ha investito ieri le regioni centro settentrionali e l’arrivo giovedì di ciò che resta di Kirk, che colpirà invece in pieno le coste atlantiche di Spagna e Francia, per proseguire poi la sua corsa in Europa centrale e in particolare su Inghilterra meridionale, Germania, Olanda e Belgio (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi, nel corso della giornata, la situazione dovrebbe essere in miglioramento e il meteo concedere una tregua. Ma sono attese ancora piogge intense al Centro-Nord, soprattutto sulla Liguria, sui settori alpini e sul Triveneto. (Sky Tg24 )

Dopo una brevissima fase più asciutta, il Centro-Nord sarà nuovamente coinvolto da un fronte perturbato associato all’ex-Uragano Kirk in transito nel cuore dell’Europa. Ci spieghi tutto di questo uragano Kirk (iLMeteo.it)

Sulla Lombardia, infatti, dopo una breve tregua da oggi, lunedì 7 ottobre, un intenso flusso di correnti atlantiche determinerà una nuova fase di tempo instabile con il passaggio di diversi impulsi perturbati: nuvolosità in aumento, probabili piogge soprattutto nelle giornate di martedì e giovedì. (IL GIORNO)

Meteo, l'uragano Kirk si abbatte sull'Italia: nubifragi e tempeste di vento. Pericolo per fenomeni estremi, poi torna il caldo africano

Ma le precipitazioni intense hanno interessato anche altre regioni, tra cui la Lombardia - dove è esondato il Lambro - e la Toscana, soprattutto in Garfagnana, ma non solo. (la Repubblica)

Maltempo e pioggia a Milano, allerta arancione in cinque regioni La situazione in Toscana e in Liguria (Virgilio Notizie)

Ultime precipitazioni anche tra la Lombardia e Triveneto, in graduale esaurimento da ovest. Mercoledì 9 ottobre ancora rovesci e temporali locali tra le regioni tirreniche centro-meridionali. (leggo.it)