Il presidente Mattarella al Museo Egizio di Torino per inaugurare nuovi spazi: il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re

Il presidente Mattarella al Museo Egizio di Torino per inaugurare nuovi spazi: il Tempio di Ellesiya e la Galleria dei Re
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Prima erano 13 dipendenti, oggi sono 80. Sono numeri che sentiamo ripetere spesso, perché ben rappresentano la crescita del Museo Egizio. Un ente che oggi svela una parte di ciò che sarà, una trasformazione accolta dal Presidente della Repubblica. Sarà Sergio Mattarella, oggi (mercoledì 20 novembre) a museo chiuso, a inaugurare i nuovi spazi, il Tempio di Ellesiya (sarà visitabile gratuitamente) e la Galleria dei Re. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Buon compleanno Museo Egizio. Ospiti della redazione de La Stampa, la presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco dialogano sul bicentenario. (La Stampa)

Nelle tensioni verificatesi negli ultimi anni, con localismi e nazionalismi crescenti, a volte anche platealmente intolleranti, i musei sono chiamati a rompere quel legame identitario fra nazione e patrimonio, a dare uno sguardo di ampio respiro, a coinvolgere sociologi, antropologi e filosofi per promuovere linee di ricerca che sappiano mettere al centro il rapporto fra l’eredità culturale, i di… (la Repubblica)

Dai primi esploratori al mito di Casa Savoia: ecco perché a Torino c'è il Museo Egizio più antico del mondo "L'Egitto a Torino. 200 anni di storia 1824 - 2024" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Stampa)

Evelina Christillin confermata presidente del Museo Egizio: l'annuncio del ministro Giuli

Piera Luisolo dal suo ufficio al sesto piano è la grafica che gestisce tutta la comunicazione visiva del Museo Egizio. In Fondazione dal 2017, è il “genio creativo” che si occupa di dare forma visiva ai pensieri e alle indicazioni del dipartimento scientifico e del direttore Christian Greco in modo che il pubblico possa fruire al meglio dei contenuti. (La Repubblica)

" è una webserie Gedi Visual. Un viaggio in quattro puntate tra i segreti, le sale (anche quelle solitamente chiuse al pubblico) e gli affascinanti reperti custoditi nel museo torinese che festeggia il suo bicentenario. (La Repubblica)

Evelina Christillin è stata confermata presidente del Museo Egizio di Torino per il quadriennio 2024-2028. Lo rende noto il ministro Alessandro Giuli che domani sarà a Torino per la celebrazione del Bicentenario del museo. (Torino Cronaca)