Fiorella Mannoia: “Vado da sempre controcorrente. Dal marito più giovane alla politica”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO. Disobbedire è il titolo del nuovo album/manifesto di Fiorella Mannoia, nove canzoni per cantare al mondo una filosofia di vita fatta di prese di posizione che non temono critiche. Il disco celebra i 70 anni di una donna importante per la musica italiana, capace di mettere insieme speranza e denuncia, anche grazie all’impegno nella fondazione Una nessuna centomila a sostegno dei diritti de… (La Stampa)
Ne parlano anche altri media
Inutile girarci intorno, quella dell’interprete è una categoria in estinzione. (il manifesto)
Oggi i testi mi lasciano basita. «Se oggi nella musica c’è più obbedienza o disobbedienza? Dico una cosa: quando ero adolescente, negli Anni ’70, la mia generazione ascoltava Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Bob Dylan, Leonard Cohen. (ilmessaggero.it)
Nove brani, tante collaborazioni: Francesca Michielin e Federica Abbate, Piero Pelù e Michele Bravi, non c'è età, non ci sono barriere ma solo la volontà di combattere contro la violenza e le ingiustizie senza mai perdere la propria indipendenza. (Sky Tg24 )
L’album, in uscita venerdì, celebra i suoi 70 anni in musica con nove brani caratterizzati da un costante impegno sociale e impreziositi da vari duetti (Piero Pelù, Michele Bravi, Francesca Michielin e Federica Abbate). (Corriere della Sera)
Nel 1984 avevo già fatto due Sanremo e dovevo capire dove andare, che direzione prendere. E se lei, Fiorella Mannoia, non si fosse rifiutata di cantare il pop come volevano i suoi discografici in favore della grande canzone d’autore «forse oggi non sarei qui. (ilmattino.it)
In un momento di crisi e disagio come questo non … Cosa, Fiorella Mannoia? Che quando un artista, pur famosissimo, sale sul palco di un politico e ne sostiene la causa, non sposta un voto. (Il Fatto Quotidiano)