“Io non ti abbandono”: la campagna di sensibilizzazione per salvare gli amici a quattro zampe

“Io non ti abbandono”: la campagna di sensibilizzazione per salvare gli amici a quattro zampe
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
BergamoNews.it INTERNO

Anche l'assessore al Verde, all'Ambiente e alla Transizione Ecologica Oriana Ruzzini ha accolto l’invito dell’Ordine dei Medici Veterinari a partecipare alla campagna di sensibilizzazione #ionontiabbandono, un’iniziativa cruciale per combattere il fenomeno dell’abbandono degli animali. “Abbandonare un animale è un atto illegale e, soprattutto, un gesto vile. Ogni animale, sia esso un cane, un gatto, una tartaruga, o qualsiasi altro, merita rispetto e cura” - afferma- “L’abbandono non solo rappresenta una grave violazione dei diritti degli animali, ma contribuisce anche all’incremento del randagismo e delle problematiche legate alla gestione degli animali abbandonati”. (BergamoNews.it)

La notizia riportata su altri giornali

E anche questa sera, in occasione dei Giovedi d’Estate, i volontari dell’Associazione zoofili cremonesi saranno presenti per illustrare le possibilità di adozione. Una situazione che a Cremona con conosce punte drammatiche, ma che si innesta su una struttura, quella del canile rifugio, che anche per tutto il resto dell’anno vive una situazione di affollamento. (CremonaOggi)

Perché è immorale e disumano e anche perché, ricorda la campagna, è "Se non ti porto, non parto" è lo slogan del nuovo spot della polizia contro l'abbandono degli animali. (Secolo d'Italia)

Torna l’ormai tradizionale appuntamento con “Vacanze insieme amico cane” questa sera in piazzale della Libertà dalle 21,30. (corriereadriatico.it)

Amico cane e le vacanze insieme. Una serata contro gli abbandoni

#senontiportononparto: il filo conduttore del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali diffuso sui propri canali social e sul sito istituzionale è quello di combattere questo odioso fenomeno che, soprattutto durante la stagione estiva, complici le vacanze con annesse partenze, fa registrare un forte aumento di casi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Non esistono stime ufficiali sull’abbandono di animali, inteso come reato perseguibile a norma del codice penale, ma il fenomeno non ha più le dimensioni di un decennio fa. Oggigiorno si affaccia un fenomeno nuovo, complesso quanto il nostro tempo: la rinuncia della proprietà. (OglioPoNews)

Anche per il 2024 l’iniziativa "Vacanze insieme, amico cane" è stata organizzata in piazzale della Libertà, nei pressi della Sfera di Arnaldo Pomodoro, contro l’abbandono estivo degli animali. (il Resto del Carlino)