Modello svedese per il conto Ue di risparmio e investimento
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un tesoretto di 10mila miliardi. La stima arriva dalla Bce che ha analizzato i risparmi depositati presso le banche della Ue. Questa risorsa preziosa, se investita al meglio, potrebbe a sua volta generare 350miliardi di euro l’anno, favorire nuovi investimenti nell’economia reale, nella transizione verde, in quella digitale e nel settore della difesa. Ruota intorno a questa premessa la Savings and Investments Union (Siu), l’Unione dei risparmi e degli investimenti, che punta a incentivare il risparmio dei cittadini in strumenti di mercato, a facilitare l’accesso ai capitali per le imprese, a rimuovere le barriere all’ integrazione dei mercati finanziari e a una vigilanza omogenea nella Ue. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una delle strade per raccogliere capitali la consiglia il documento “Invest in Europe First”, realizzato da alcuni centri studi tra cui l’Istitut… (la Repubblica)
L’Unione europea è in affanno e quando i conti non tornano, la politica economica diventa improvvisazione. Il nuovo piano di Bruxelles? Costringere le persone europee a investire i loro risparmi nel mercato azionario, trasformando dieci trilioni di euro parcheggiati nei conti bancari in un flusso di denaro per le imprese. (LA NOTIZIA)
La Presidente della Commission e europea ha annunciato un piano per valorizzare i risparmi privati parcheggiati sui conti correnti orientandoli verso impieghi produttivi con possibili vantaggi fiscali e più risorse per l’Europa per affrontare le sfide epocali che l’attendono (FIRSTonline)
Che citando il testo spiega come i 10mila miliardi di cui si parla rappresentano circa il 70% dei risparmi al dettaglio dell'Ue e sono detenuti sotto forma di depositi bancari, mentre un altro 30% viene investito dai risparmiatori. (Today.it)
È questo l'obiettivo principale del nuovo passo della Commissione per dare linfa alla competitività Ue. Un passo dal nome ambizioso: «Unione dei Risparmi e degli Investimenti». (Corriere della Sera)
Introduzione (Sky Tg24 )