EFAMA:diamo all'ESMA i poteri di vigilanzagrandi asset
Articolo Precedente
Articolo Successivo
EFAMA sostiene il progetto della Commissione europea “L'Unione del risparmio e degli investimenti - Una strategia per promuovere la ricchezza dei cittadini e la competitività economica nell'UE” che secondo l'associazione europea del risparmio gestito rappresenta un passo importante verso lo sviluppo di mercati dei capitali nell'Unione europea. Il raggiungimento di questo target contribuirà - secondo l'associazione - a migliorare il benessere finanziario dei cittadini, a soddisfare le esigenze di finanziamento delle imprese dell'UE e a migliorarne la competitività. (Advisoronline)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’Unione del Risparmio e degli Investimenti, proposta dalla Commissione europea, vuole essere un tentativo di rianimare il sistema finanziario dell’Ue partendo dal basso: dai conti correnti delle famiglie. (QuiFinanza)
Il riarmo europeo passerà da nuove tasse o da prelievi forzosi? O forse è solo un nuovo capitolo del governo delle emergenze? Non direttamente forse il prelievo forzoso, quello che comunque è certo è che i cannoni puntati verso la Russia verranno finanziati dai nostri risparmi, ma in modo gentile. (Nicola Porro)
La Commissione Ue ha presentato l'Unione del Risparmio e degli Investimenti: si tratta di una strategia che mira a migliorare l'intermediazione finanziaria, incentivando i cittadini a investire nei mercati dei capitali e sostenendo le imprese, in particolare le pmi e le startup innovative. (Sky Tg24 )
Una delle strade per raccogliere capitali la consiglia il documento “Invest in Europe First”, realizzato da alcuni centri studi tra cui l’Istitut… (la Repubblica)
La diretta di Plus24, che si svolgerà lunedì 24, alle 12.30 e sarà trasmessa sul sito e sugli account social del quotidiano (Linkedin, Facebook, X/Twitter, Instagram), avrà come tema proprio i contenuti della Siu. (Il Sole 24 ORE)
Mercoledì 19 marzo l'esecutivo comunitario presenterà la sua roadmap, che sarà poi sul tavolo dell'Eurosummit una manciata di ore dopo, nel contesto di un vertice dei 27 tutto incentrato su difesa e rilancio dell'industria. (Corriere della Sera)