Aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, Europa Verde: “Un’altra stangata”

Aumento dell’1,8% dei pedaggi autostradali, Europa Verde: “Un’altra stangata”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

"Autostrade per l'Italia cambia gestore dai Benetton allo Stato (che detiene il 51% con Cassa depositi e Prestiti e l'altro 49% è in mano a due fondi d'investimento stranieri) ma la politica non cambia ed i pedaggi aumentano sempre - afferma Dario Balotta, referente trasporti Europa Verde -. Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è. Riguarda la metà della rete autostradale (2800 km gestiti da ASPI su quasi 6mila) ma in termini di volumi di traffico gli aumenti incideranno sul 60% dei veicoli che percorrono la rete italiana. (BergamoNews.it)

Su altri media

Con l'avvio del 2025 è stato ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguardano le tratte gestite da Aspi. L'aumento dei pedaggi autostradali partito con l'inizio del 2025 ha fatto infuriare la Liguria. (Primocanale)

Alla fine gli aumenti sono arrivati. Proprio alla fine, vale a dire nelle ultime ore prima della mezzanotte del 31 dicembre. (SavonaNews.it)

BESNATE – Il Varesotto si salva in gran parte dai rincari dei pedaggi autostradali: l’unico ritocco all’insù si è verificato al casello di Besnate/Gallarate Ovest in direzione A8, con il ticket che passa da 1,10 euro a 1,20 euro. (malpensa24.it)

A27: Pedaggi più cari e cantieri infiniti, scatta la protesta

COSA CAMBIA DAL PRIMO GENNAIO 2025 Dunque, stando a quanto specificato nella nota del ministero, per la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato previsto un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8%. (HDmotori)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’autostrada olimpica, la strada della “vergogna” tra continui cantieri, gallerie prive di segnali telefonici (Radio Più)