Dove aumentano i pedaggi delle autostrade
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo rincaro per le tariffe autostradali. Con l'inizio del 2025, infatti, i pedaggi per la rete Autostrade per l'Italia, che con i suoi 2.800 km di estensione rappresenta quasi il 50% del totale, vengono incrementati dell'1,8%. Come stabilito dalla legge n. 193 del 16 dicembre 2024, tale misura ha lo scopo di adeguare le tariffe al tasso di inflazione previsto per il 2025. Interessata dagli aumenti anche la tratta Salerno-Pompei-Napoli, il cui pedaggio cresce dell'1,677%. (La Gazzetta dello Sport)
Ne parlano anche altri media
A partire dal 1 gennaio 2025, scatta l'aumento per i pedaggi sulle autostrade italiane dell'1,8%, in linea con il tasso programmato di inflazione. Questo incremento interesserà i 2.800 chilometri di rete gestiti da Autostrade per l'Italia. (Teleborsa)
La potremmo definire la rivolta della Liguria, quella che sta andando in scena dopo la notizia shock che riguarda l'aumento delle tariffe dei pedaggi autostradali. Oltre al danno (le condizioni disastrose delle autostrade liguri) la beffa (si viaggia in condizioni pessime e si paga, di più). (Primocanale)
Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è. "Autostrade per l'Italia cambia gestore dai Benetton allo Stato (che detiene il 51% con Cassa depositi e Prestiti e l'altro 49% è in mano a due fondi d'investimento stranieri) ma la politica non cambia ed i pedaggi aumentano sempre - afferma Dario Balotta, referente trasporti Europa Verde -. (BergamoNews.it)
Dal 1° gennaio 2025, entrano in vigore gli adeguamenti tariffari al rialzo, legati all’inflazione programmata, che riguardano solo una parte della rete autostradale. Il rientro dalle vacanze di Natale si accompagna a un incremento dei pedaggi autostradali. (l'Automobile - ACI)
Rimangono invariati invece i pedaggi alle barriere più utilizzate sulla Varese-Milano: fermo a 1,60 euro il passaggio alla Gallarate Nord di Cavaria, così come rimane a 1,80 euro il transito alla barriera di Milano Nord e a 80 centesimi quello al casello di entrata e uscita di Gallarate. (malpensa24.it)
L’intervento del Ministero: si parla di “adeguamento” pedaggi 2025 Le autostrade italiane che saranno interessate dagli aumenti dei pedaggi nel 2025 sono diverse. (Virgilio Notizie)