Il governo fa retromarcia poco prima di Capodanno: via libera all’aumento delle tariffe sulle autostrade liguri
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alla fine gli aumenti sono arrivati. Proprio alla fine, vale a dire nelle ultime ore prima della mezzanotte del 31 dicembre. Il governo ha fatto marcia indietro sugli aumenti ai pedaggi autostradali, inizialmente bloccati in sede di discussione sulla manovra di bilancio e poi, invece, varati con un “adeguamento tariffario” del Ministero dei Trasporti dell’1,8% sulle tratte gestite da Autostrade per l’Italia. (SavonaNews.it)
La notizia riportata su altri media
Un provvedimento che, dopo gli emendamenti approvati, riguarderà soltanto uno dei 23 concessionari che gestiscono caselli e tratti autostradali della penisola: Autostrade per l’Italia che ha recentemente cambiato gestore passando dalla famiglia Benetton allo Stato che ne detiene il 51% con Cassa depositi e prestiti mentre l'altro 49% è in mano ai due fondi d'investimento stranieri Blackstone e Macquarie. (La Provincia di Cremona e Crema)
Come stabilito dalla legge n. Nuovo rincaro per le tariffe autostradali. Con l'inizio del 2025, infatti, i pedaggi per la rete Autostrade per l'Italia, che con i suoi 2.800 km di estensione rappresenta quasi il 50% del totale, vengono incrementati dell'1,8%. (La Gazzetta dello Sport)
Nonostante il Mit si sforzi di affermare che la stangata non ci sia questa invece c'è. Riguarda la metà della rete autostradale (2800 km gestiti da ASPI su quasi 6mila) ma in termini di volumi di traffico gli aumenti incideranno sul 60% dei veicoli che percorrono la rete italiana. (BergamoNews.it)
Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. (Corriere della Sera)
BESNATE – Il Varesotto si salva in gran parte dai rincari dei pedaggi autostradali: l’unico ritocco all’insù si è verificato al casello di Besnate/Gallarate Ovest in direzione A8, con il ticket che passa da 1,10 euro a 1,20 euro. (malpensa24.it)
L'aumento dei pedaggi autostradali partito con l'inizio del 2025 ha fatto infuriare la Liguria. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore della commissione Trasporti nella XVII legislatura, denuncia da anni una situazione pericolosa e sempre più gravosa per le autostrade della Liguria. (Primocanale)