Aumento pedaggi autostradali dal 2025: quanto costano e calcolo

Aumento pedaggi autostradali dal 2025: quanto costano e calcolo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

A partire dal 1° gennaio 2025, le tariffe autostradali in Italia subiranno delle modifiche, ma non per tutte le concessionarie. La decisione presa dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), pur mantenendo invariate le tariffe per 22 delle 23 Società Concessionarie Autostradali, prevede infatti adeguamenti specifici per alcune tratte, in linea con l’inflazione programmata per il nuovo anno e in conformità con gli aggiornamenti previsti dai Piani Economico-Finanziari. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altri giornali

Tuttavia, non ci saranno aumenti sui pedaggi delle altre 22 società concessionarie autostradali. A partire dal 1 gennaio 2025, scatta l'aumento per i pedaggi sulle autostrade italiane dell'1,8%, in linea con il tasso programmato di inflazione (Teleborsa)

Il governo ha fatto marcia indietro sugli aumenti ai pedaggi autostradali, inizialmente bloccati in sede di discussione sulla manovra di bilancio e poi, invece, varati con un “adeguamento tariffario” del Ministero dei Trasporti dell’1,8% sulle tratte gestite da Autostrade per l’Italia. (SavonaNews.it)

Dunque, stando a quanto specificato nella nota del ministero, per la rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato previsto un aumento dei pedaggi autostradali dell'1,8%. (HDmotori)

Autostrade, altro che “nessuna stangata”: per Aspi aumento dell’1,8% dei pedaggi

L'aumento dei pedaggi autostradali partito con l'inizio del 2025 ha fatto infuriare la Liguria. Con l'avvio del 2025 è stato ufficiale il rincaro dei costi, di 1,8%, che riguardano le tratte gestite da Aspi. (Primocanale)

Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. (Corriere della Sera)

Per la grande gioia degli automobilisti e di Matteo Salvini, visto che … Questo il comunicato che, all’ora di pranzo del 31 dicembre, ha inviato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per spiegare che nel 2025 non sono previste variazioni tariffarie sulla rete autostradale a pedaggio. (Il Fatto Quotidiano)