Nessun aumento ai pedaggi autostradali in Valle d’Aosta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In attesa dell’aggiornamento dei piani economico-finanziari, i pedaggi autostradali delle tratte valdostane gestite da RAV e SAV non subiranno aumenti. La buona notizia è arrivata il 31 dicembre scorso dal Ministero dei Trasporti. Sulla rete gestita dalla Società Autostrade per l’Italia Spa, che comprende circa 2.800 km di autostrade, è stato invece previsto un adeguamento tariffario dell’1,80%, corrispondente al tasso di inflazione programmato per il 2025. (AostaSera)
La notizia riportata su altri giornali
Il Ministero dei Trasporti segnala che si tratta di un adeguamento al tasso di inflazione programmata. Dal 1° gennaio le tariffe sulle autostrade italiane rimangono invece invariate per tutte le 22 società concessionarie autostradali che sono chiamate a rivedere i piani finanziari prima di far scattare gli aumenti. (TGR Lombardia)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Aumentano i pedaggi autostradali sui 2.800 chilometri di Autostrade per l'Italia e sulla Napoli-Pompei-Salerno. Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che in una nota del 31 dicembre 2024 evidenzia «nessuna stangata» e spiega che, senza la decisione di attuare sconti all'utenza, l'aumento sarebbe stato del 3%. (Corriere della Sera)
L'aumento dei pedaggi autostradali partito con l'inizio del 2025 ha fatto infuriare la Liguria. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore della commissione Trasporti nella XVII legislatura, denuncia da anni una situazione pericolosa e sempre più gravosa per le autostrade della Liguria. (Primocanale)
Tuttavia, non ci saranno aumenti sui pedaggi delle altre 22 società concessionarie autostradali. A partire dal 1 gennaio 2025, scatta l'aumento per i pedaggi sulle autostrade italiane dell'1,8%, in linea con il tasso programmato di inflazione (Teleborsa)
Questo il comunicato che, all’ora di pranzo del 31 dicembre, ha inviato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per spiegare che nel 2025 non sono previste variazioni tariffarie sulla rete autostradale a pedaggio. (Il Fatto Quotidiano)