E’ morto Alain Delon, il mito francese professore di liceo a Rimini per “La prima notte di quiete”

E’ morto Alain Delon, il mito francese professore di liceo a Rimini per “La prima notte di quiete”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere Romagna ESTERI

All’età di 88 anni è morto l’attore francese Alain Delon. L’annuncio è stato dato in queste ore dai figli. Si trovava nella sua casa di Douchy. Era da tempo malato. Delon, attore di fama internazionale, deve molto all’Italia. A inizio carriera fu valorizzato da registi come Luchino Visconti (“Rocco e i suoi fratelli”, “Il gattopardo”), Michelangelo Antonioni (“L’eclissi”) e nel 1972 du il protagonista del film di Valerio Zurlini “La prima notte di quiete”, ambientato e girato a Rimini, dove quello che sarebbe diventato il mito del cinema francese interpretava il ruolo di un professore di liceo. (Corriere Romagna)

Se ne è parlato anche su altre testate

È morto a 88 anni Alain Delon, storico attore e icona del cinema europeo degli anni '60 e '70. Noto per il suo grande carisma e fascino, nella sua lunga carriera Delon ha interpretato ruoli memorabili in celebri film come Rocco e i suoi Fratelli e il Gattopardo, di Luchino Visconti (Il Sole 24 ORE)

Per ricordare Alain Delon, il grande attore francese scomparso oggi a 88 anni, la Rai manderà in onda tre film iconici della star francese. (la Repubblica)

Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, un sobborgo di Parigi, Delon è diventato una delle più grandi star del cinema europeo, un simbolo di eleganza e fascino che ha affascinato generazioni di spettatori. (Positanonews)

Alain Delon morto, da "Rocco e i suoi Fratelli" al Gattopardo: il bacio con Claudia Cardinale divenne un cult del cinema

Questo il comunicato di oggi, breve e conciso. La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso". (L'HuffPost)

Un amante straordinario, raccontano le cronache , che amò molto anche il vino. Poi, nel novembre 2011, come aveva già fatto per la sua collezione di opere d’arte, per non lasciare strascichi dietro di sé, o forse per problemi finanziari, la mise all’asta in un evento che fece notizia. (la Repubblica)

È stato Rocco Parondi in “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti nel 1960, Leone d’Argento a Venezia e sua consacrazione artistica. Due anni più tardi diretto da Michelangelo Antonioni ha vestito i panni di Piero in “L’eclisse” accanto a Monica Vitti e l’anno seguente ancora per Visconti interpreta Tancredi Falconeri in “Il Gattopardo”. (ilmessaggero.it)